La renault Symbioz concept

Symbioz, l'auto con la casa attorno. La visione di Renault della mobilità nel 2030

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE – L'auto con la casa attorno è il concept Renault Symbioz. Tra le futuristiche soluzioni immaginate da designer e progettisti c'è anche la macchina che diventa soggiorno. Per il momento è esclusivamente un'idea, anche se fra non molto un prototipo da strada dal design simile al modello esibito al Salone di Francoforte verrà fatto “guidare” ai giornalisti. Le virgolette sono d'obbligo perché la vettura ha il quarto livello di autonomia su una scala fino a 5.

Symbioz è rigorosamente elettrica. È bassa, è filante, ha quattro poltrone singole (quelle anteriori sono girevoli) ed è una luminosa veranda semovente con cruscotto a scomparsa. La parte superiore della carrozzeria, realizzata in policarbonato, è completamente trasparente. Nella visione del 44enne Stephane Janin, design director concept car della Losanga, è una vettura che fa parte della casa. Può perfino essere un elemento di arredamento, ma soprattutto può diventare un vano a sé.

Nella “abitazione” realizzata per il motor show tedesco, Symbioz sale anche di un piano grazie ad una sorta di avveniristico montacarichi. Il concept può diventare un'oasi di silenzio oppure una “camera” per ascoltare la musica in altissima definizione. Al piano superiore può trasformarsi in un elemento architettonico: un ulteriore locale coperto per godersi il tramonto o per ascoltare il romantico ticchettio della pioggia. «Anche per noi è la prima volta che vediamo il progetto intero a grandezza naturale: il confronto ci aiuta. Raccogliamo idee», sorride Janin.

Il concept rappresenta la visione della mobilità alla fine del prossimo decennio, il 2030. Cioè quando la guida sarà (forse) completamente autonoma e viene immaginata una maggiore simbiosi (da qui il nome) fra gli ambienti. Secondo la Losanga, grazie alle emissioni zero, l'auto potrebbe fare parte dell'ecosistema domestico, tanto che in caso di blackout la macchina è in grado di assicurare energia alla casa. Renault Symbioz misura 4,7 metri di lunghezza (anche se in versione show car le dimensioni sono maggiorate) e 2 di larghezza, in linea con il segmento D. L'auto monta due motori elettrici, entrambi piazzati sull'asse posteriore, ed ha le batterie sotto il pianale. La potenza complessiva è di 680 cavalli (500 kW), mentre la coppia massima raggiunge i 660 Nm. Lo spunto da 0 a 100 orari viene dichiarato inferiore ai 6 secondi.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2017 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti