La Volkswagen T-Roc

T-Roc all'assalto. Volkswagen entra tra i Suv compatti ed alza l’asticella molto in alto

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

CERNOBBIO - Suv o crossover non importa: l’importante è che sia alta di ruota. È questo il messaggio chiaro e forte del mercato e la risposta da parte di Volkswagen si chiama T-Roc, l’auto con la quale la casa di Wolfsburg si abbatte sul segmento dei Suv compatti posizionandosi al di sotto della Tiguan e dando inizio ad un’offensiva che porterà ad avere in gamma entro il 2027 ben 19 modelli di questo tipo tra cui la Teramont (solo per il mercato nordamericano), la Tiguan Allspace a 7 posti e molto presto anche la piccola T-Cross senza contare la Touareg prossima ventura e la I.D. Cross elettrica.
 

Un cambio di rotta netto, diretta conseguenza della consapevolezza che l’auto del popolo del futuro avrà le ruote alte perché così il popolo la vuole e la vorrà: in Italia già 3 auto vendute su 10 nei primi 8 mesi del 2017 sono Suv o crossover e la tendenza è al rialzo. E nel resto del mondo accade lo stesso, tanto che la Volkswagen prevede un aumento esponenziale, soprattutto per quelli di dimensione compatta le cui vendite mondiali entro 10 anni passeranno dagli attuali 6,4 a 10,6 milioni. Ecco perché la T-Roc nasce con grande ambizioni, tanto che per lei hanno rifatto completamente lo stabilimento portoghese di Palmela – dove prima si facevano solo il monovolume Sharan e il coupè Scirocco – per sfornarne 150 mila all’anno, la maggior parte destinate proprio all’Italia. «Il nostro mercato è stato il primo a percepire il valore emozionale dei Suv e dei crossover – sostiene Andrea Alessi, diretto del marchio Volkswagen – e per questo pensiamo che la T-Roc sarà capita di più e meglio che nel resto dell’Europa. Ci aspettiamo che diventi il modello Volkswagen più venduto nel nostro paese superando la Polo e la Golf». Proprio da quest’ultima la T-Roc riprende la base tecnica rappresentata dalla piattaforma MQB, con dimensioni leggermente inferiori (4,23 metri contro 4,26), ma con uno stile che esce un po’ più dalle righe e che è la fedele trasposizione del concept T-Roc presentato al Salone di Ginevra nel 2014.

La carica innovativa appare soprattutto nel frontale, caratterizzato da una nuova calandra esagonale e da una firma luminosa separata dai fari, creata da due pentagoni luminosi che si trovano alle due estremità del paraurti. A rendere ancora più trendy e frizzante la T-Roc ci sarà la tinta bicolore di serie, ma chi lo vorrà potrà avere il tradizionale monotono. Il tutto senza andare a scapito dello spazio interno che è anzi uno dei migliori della categoria, sia per i passeggeri sia per i bagagli con un vano che va da 445 a 1.290 litri.
 

 

Grande la profusione di colore e tecnologia anche per la plancia dove si potranno avere le modanature verniciate in tinta, la strumentazione completamente digitale e sistemi infotelematici che portano all’interno della vettura informazioni e servizi in tempo reale attraverso lo schermo da 8 pollici che fa anche da specchio a qualsiasi tipo di smartphone. Non potrà essere da meno la dotazione di sicurezza che comprenderà, di serie, la frenata autonoma con riconoscimento dei pedoni e il sistema di mantenimento della corsia. In aggiunta si potranno avere l’allerta per l’angolo cieco, il traffico trasversale in retromarcia e la fatica del guidatore oltre all’Emergency Assist, che provvede ad arrestare la vettura in caso di mancata reazione da parte di chi sta al volante. Per adattarsi a ogni stile di guida, si potranno selezionare 5 diverse modalità (Comfort, Normal, Sport, Eco e Individual) influenzando la meccanica, il telaio e anche il cruise control adattivo.

I motori a benzina saranno il mille 3 cilindri da 115 cv e l’1.5 da 150 cv anche con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale, due opzioni che si ritrovano di serie sulla versione più potente e veloce, spinta dal diesel 2 litri da 190 cv. Quest’ultimo sarà disponibile anche con 150 cv accanto all’1.6 da 115 cv e anche quest’ultimo sarà equipaggiato del filtro SCR per abbattere gli ossidi di azoto allo scarico. La nuova Volkswagen T-Roc sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte e, oltre che in Europa, sarà prodotta e commercializzata anche in Cina a partire dal mese di novembre con un listino che prevede due allestimenti e partirà da 22.900 euro.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 30 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 31-12-2017 17:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti