WEC, Ferrari infiamma Imola: tripletta del Cavallino Rampante, Fuoco conquista la pole
Incidente Sainz, lo spagnolo va contro il muro in Q2 per il Gp di Cina: cosa è successo
Formula 1, la griglia di partenza del Gp Cina: quinta pole consecutiva per Verstappen, poi Perez e Alonso. Ferrari solo sesta e settima
MC20 Cielo, la spyder del Tridente che stupisce. La scoperta Maserati esalta un nuovo concetto di performance
Cielo, la Maserati si scopre. Il Tridente presenta la versione spider della MC20: emozioni forti con un pieno di tecnologia
Ferrari 296 GTS, la spider con tetto rigido retrattile. Un capolavoro di stile e tecnologia
MARANELLO - Sarà presentata ufficialmente a settembre - in anteprima mondiale - al Salone di Francoforte, la nuova nata in casa Ferrari: la 488 Spider che, nella livrea “Blu Corsa” è possibile vedere già da oggi sul sito internet del Cavallino Rampante.
La vettura, un 8 cilindri posteriore-centrale, è dotata di un tetto rigido ripiegabile, “Retractable Hard Top”, che garantisce un minor peso, 25 chilogrammi in meno, e un maggior comfort acustico e climatico rispetto alle tradizionali coperture in tela. Ogni aspetto del modello, spiegano dalla casa modenese, «è stato progettato per definire il vertice tecnologico del settore: dallo “space frame” e carrozzeria in alluminio al nuovo V8 Turbo, dall'aerodinamica capace di conciliare non solo le esigenze di carico e di riduzione della resistenza ma anche quelle specifiche di una vettura aperta in termini di flussi d'aria in abitacolo, alla dinamica veicolo che rende la vettura veloce, reattiva e immediata».
Cuore della 488 Spider il propulsore V8 Turbo da 3902 cm3 che ha debuttato sulla 488 Gtb, che porta l'auto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7 ed è capace di erogare la potenza in modo sempre crescente, annullando il ritardo tipico dei turbo tradizionali, con una risposta al comando acceleratore di soli 0,8 secondi. Rispettando la tradizione Ferrari, il motore «ha un proprio suono unico e distintivo, che prende vita grazie a soluzioni quali i collettori di elevata lunghezza e uguali dimensioni e l'albero piatto».
Plasmata dagli ingegneri di Maranello, introducendo dispositivi innovativi tra cui lo spoiler soffiato e il fondo aerodinamico con generatori di vortici, la 488 Spider, ha un telaio costituito da undici diverse leghe di alluminio combinate con altri materiali nobili come il magnesio, ciascuna utilizzata in modo specifico mentre il tetto, che si ripiega in due parti alloggiate sopra il motore impiega 14 secondi per abbassarsi o alzarsi.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account