Il nuovo Ford Galaxy

Ford Galaxy, arriva la quarta generazione:
tanto spazio con eleganza e dinamismo

di Nicola Desiderio
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GOODWOOD - Ford Galaxy, anche per il grande monovolume, dopo 21 anni e 735mila unità vendute, è tempo di cambiare completando così il rinnovamento dell’intera gamma alta del costruttore americano, dopo Mondeo e S-Max che con la Galaxy condividono la stessa piattaforma CD4 e il medesimo stabilimento, quello spagnolo di Valencia.

Vocazione completa allo spazio. La nuova Galaxy è lunga 4,85 metri, largo 1,92 e alto 1,75 con un passo di 2,85 metri e adotta tutte le novità di stile già viste su Mondeo e S-Max. Come in precedenza, ha le portiere posteriori normali ed è disponibile solo in configurazione 7 posti, ma con la novità del sistema di sblocco elettrico delle due file posteriori di sedili e la funzione che rimette a posto elettricamente le due poltroncine che si trovano a ridosso del vano di carico. Il portellone è elettrico con l’ormai generalizzato comando a piede e la capacità parte da 300 litri viaggiando in 7 dal pavimento fino al tetto, si passa a 700 litri in 5 caricandola fino al telo a soffietto mentre si arriva a ben 2.334 litri in 2 con un piano lungo 2 metri e 5 cm. Ci sono inoltre una pletora di vani a portata di mano o nascosti che permettono di trovare spazio ad ogni tipo di oggetto. Insomma la Galaxy può fare da pullman o da furgone, ma con livelli di comfort, sicurezza e dotazione degne di un’ammiraglia.

In ascolto della tua voce col Sync 2. Lo spazio a disposizione dei passeggeri è infatti cresciuto ulteriormente, i sedili anteriori sono riscaldabili e con funzione massaggio, il volante è riscaldabile e regolabile elettricamente in altezza e profondità, l’illuminazione ambiente ha 7 colori selezionabili e la strumentazione è interamente digitale su display TFT da 10 pollici e configurabile come su S-Max e Mondeo. Anche qui arrivano il sistema infotelematico Sync 2 con schermo a sfioramento da 8 pollici dotato di oltre 10mila comandi vocali semplificati – basta dire “ho fame” per trovare un ristorante e “ho caldo” per attivare il climatizzatore – e del MyKey, il sistema che consente di limitare la velocità, la disattivazione dei sistemi di sicurezza e impedire l’avviamento della vettura se non sono allacciate le cinture di sicurezza. Insomma l’ideale per prestare l’auto al proprio figlio in completa tranquillità. Le luci posteriori sono inoltre completamente a Led e così pure i fari anteriori con regolazione attiva del fascio e funzione antiabbagliamento.

La signora dei nove cuscini. La dotazione per la sicurezza comprende i classici 6 airbag (frontali, laterali anteriori e a tendina) ai quali si sommano quello per le ginocchia del guidatore e i laterali posteriori. Per allertarli tutti e gli altri sistemi di ritenuta c’è il pre-collision assist che attiva anche la frenata autonoma in caso di pericolo e di rischio di impatto con un pedone. Il cruise control adattativo inoltre dialoga con il sistema di lettura dei segnali e può dunque impostare automaticamente la velocità di crociera in base ai limiti. Non mancano i sistemi che controllano l’angolo cieco e il superamento della linea di carreggiata. Molto utili in città i sensori, la funzione che provvede a trovare parcheggio, posteggiare la vettura e addirittura a farla uscire, ma anche la telecamera posteriore, quella anteriore a 180 gradi e il rear cross traffic alert che segnala l’arrivo di una vettura nella zona posteriore della vettura quando si fa retromarcia.

Comfort e manovrabilità anche in città. Altra cosa che rende la Galaxy comoda da manovrare anche in città è l’Adaptive Steering che varia il rapporto di sterzata alle basse velocità e sul misto. Per la dinamica di marcia, da segnalare le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico regolabile su tre posizioni (normal, comfort e sport), quelle posteriori con cinematismi Integral Link e optional con sistema autolivellante per assicurare sempre la massima sicurezza anche al variare del carico. Altra grande novità per la Galaxy è la trazione integrale, che legge l’aderenza di ogni singola ruota ogni 16 ms adattando la quantità di coppia in 100 ms. In condizioni limite il 100% della coppia può essere trasferito ad un solo assale grazie all’integrazione con il controllo di stabilità che, tra le varie funzioni, ha anche l’hill assist, il curve control che migliora l’inserimento, il torque vectoring per la motricità e il sistema per limitare il rollio e impedire il ribaltamento della vettura.

Prestazioni, efficienza e trazione integrale. La nuova Galaxy ha una gamma di nuovi motori, tutti Euro6 con alimentazione ad iniezione diretta e turbocompressore, recupero dell’energia, stop e start e gestione ottimizzata del raffreddamento, sia per i flussi di refrigerante sia per la griglia sulla calandra, che si apre solo quando serve migliorando così la penetrazione aerodinamica. Le unità a benzina partono dall’1.5 da 160 cv e arrivano al 2 litri da 240 cv con cambio automatico che assicura grandi prestazioni (222 km/h, 0-100 km/h in 7,9 secondi). Tutti da 2 litri i diesel in 4 livelli di potenza: 120 cv, 150 cv, 180 cv e biturbo da 210 cv. Quest’ultimo offre un’efficienza migliorata del 24% rispetto al precedente 2.2 da 200 cv e ha il cambio Powershift a doppia frizione di serie, optional invece per le varianti di mezzo che però sono le uniche a potere essere accoppiate con la trazione integrale. Tutte le varianti con cambio manuale offrono un consumo combinato di 5 litri/100 km pari a 129 g/km di CO2 e quella da 180 cv è disponibile, allo stesso tempo, in versione AWD e Powershift.

Comoda a facile da guidare. Il monovolume americano accoglie in modo degno. La qualità dell’abitacolo è migliorata e delude solo per qualche particolare mentre i montanti sottili consentono di avere sempre un’ottima visibilità e dunque la sensazione di poter tenere sotto controllo le dimensioni del mezzo. Silenziosa e confortevole, soprattutto anteriormente grazie anche ai cristalli dotati di lamina interna, la Galaxy è ben guidabile soprattutto con gli ammortizzatori a controllo elettronico. La dinamica di guida rimane comunque molto buona, come è d’abitudine su una Ford, sensazione esaltata anche dai motori. Il 2 litri a gasolio, sia in versione da 150 sia in quella da 180 cv, spinge con convinzione sin dai regimi più bassi e con il cambio a doppia frizione libera il guidatore da ogni sforzo con il piede sinistro alla mano destra, ma in entrambi i casi si tratta di movimenti che non richiedono sforzo, si apprezzano anzi la progressività del pedale e la precisione della leva.

Il trittico delle medie Ford. La nuova Ford Galaxy parte da 32.500 euro ed è disponibile negli allestimenti Plus, Titanium e Business Titanium dedicata alle flotte, clienti d’elezione in questa fascia di mercato. Una possibilità in più per chi, con le proprie esigenze, si avvicina a vetture di queste dimensioni, non desidera nulla di meno di molte auto premium, ma con costi di acquisto e gestione più abbordabili. Ford ora offre tre scelte differenti e tutte fresche fresche.

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Mercoledì 8 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA