Il crossover F-Pace di Jaguar

F-Pace, il ruggito del Giaguaro: ecco
il crossover per sfidare i rivali tedeschi

  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Nonostante il nome “tranquillizzante” (F-Pace) del suo ultimo modello, Jaguar ha dichiarato apertamente guerra ai costruttori tedeschi più forti nel segmento dei suv premium, come Audi, Bmw, Mercedes e Porsche.

A Francoforte, durante un doppio evento dedicato prima agli approfondimenti e poi alla strategia di prodotto, la Casa del Giaguaro - ben supportata nelle retrovie dal saper fare della consorella Land Rover - è scesa in campo con il suo primo off-road, l'F-Pace, che è certamente destinato ad accendere la lotta commerciale in un segmento che entro il 2020 dovrebbe arrivare a 1,2 milioni di unità. E visto anche il prezzo (da 44.625 euro in Italia), il nuovo Jaguar F-Pace potrebbe replicare il fenomenale successo del Land Rover Evoque, soprattutto nell'ambito di una clientela di conquista, che secondo gli esperti inglesi di marketing arriverà per oltre il 90% da altri marchi.

Sviluppato utilizzando la recentissima Jaguar Lightweight Aluminium Architecture (la stessa della XF, ad esempio) il nuovo suv F-Pace combina nel suo design alcuni spunti stilistici derivati dalla F-Type - come le possenti fiancate posteriori, le prese d'aria dei paraurti e la grafica delle luci posteriori - con linee complessive pure, armoniose e perfino più eleganti rispetto alle stesse berline del Giaguaro. Lungo 4,731 m e con un passo di 2,874 m, F-Pace presenta il profilo slanciato e il ridotto sbalzo anteriore tipici del design Jaguar e propone un'elevata spaziosità interna (quello per le ginocchia ai posti posteriori è il migliore del segmento), con vano bagagli che ha, con i sedili in posizione, di ben 650 litri.

Il look complessivo è quello da vero crossover performante, destinato a soddisfare chi ama la guida, con una dinamicità ed una fruibilità quotidiana senza pari, ma anche capace grazie ai cerchi da 22 pollici e a molte soluzioni “off-road” mutuate dalle Land Rover di affrontare senza problemi i percorsi più accidentati ed insidiosi. Sotto l'elegante carrozzeria, F-Pace 'nascondè una incredibile quantità di elementi high-tech, degne di una Gran Turismo, che spaziano dalla gestione della dinamica di marcia alla possibilità di chiudere e aprire l'auto con un braccialetto (soluzione perfetta se si fa dello sport) e lo stato dell'arte dell'infotainment e della connettività.

La trazione integrale dell'F-Pace offre elevati livelli di aderenza in tutte le condizioni ed è stata ulteriormente migliorata con alcune tecnologie innovative come l'Adaptive Response Surface e l'All-Surface Progress Control. Presente anche l'Intelligent Driveline Dynamics che consente di avere le capacità stradali di una trazione integrale abbinate alla guidabilità di una trazione posteriore. La gamma dei propulsori, mutuata da quella della XF, propone il turbodiesel Ingenium da 180 Cv (soli 129 g/km di CO2), il poderoso V6 a gasolio da 300 Cv che eroga una coppia massima di ben 700 Nm e un V6 benzina sovralimentato da 380 Cv chef a scattare l'F-Pace da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2016 12:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA