La Peugeot 308 R Hybrid

Peugeot, le tante anime della 308:
c'è anche la R Hybrid da 500 cavalli

di Giampiero Bottino
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FRANCOFORTE – Grinta ed efficienza, scariche di adrenalina e rispetto dell’ambiente. La 308 irrompe a Francoforte con tre diverse declinazioni sportive che confermano la versatilità di una vettura dalle molteplici anime in grado di soddisfare il più ampio ventaglio possibile di esigenze, come si conviene al modello che rappresenta il cuore dell’offerta Peugeot (nel mondo è il modello più venduto del marchio) e che puntan senza esitazioni al podio delle vendite europee, già conquistato con la terza posizione conquistata nel segmento C, il più importante a livello continentale.

In ordine di muscolarità, la parata delle novità del Leone non può che partire dalla 308 Racing Cup, declinazione da competizione di un’altra new entry del salone tedesco, la 308 GTi by Peugeot Sport. Rispetto alla capostipite con cui condivide la base motore, vanta però il 14% di potenza in più, grazie al motore 1.6L THP in grado di erogare come minimo 308 cv, grazie alla modifica delle tarature e alla riduzione del peso, nell’ordine dei 100-150 kg rispetto alla versione di serie.

Caratterizzata dal grande alettone conforme al regolamento Wtcc che la incolla all’asfalto della pista, la 308 Racing Cup dispone di freni da competizione con pinze a 6 pistoncini, cambio sequenziale a 6 rapporti con paddle al volante e di cerchi da 18 pollici. Alla fine del 2016 sostituirà la Rcz Racing Cup nel quadro delle formule promozionali Peugeot Sport e potrà partecipare ai campionati delle berline turismo in programma in vari Paesi europei nonché alla gare di durata delle “24H series”.

Dalla pista alla strada, ma sempre nel segno dei muscoli, con il modello da cui la nuova supersportiva trae origine. La 308 Gti by Peugeot Sport, disponibile in 6 differenti colori oltre che nella suggestiva livrea bicolore “coupe franche” che abbina il Nero Perla Nera all’inedito Rosso Ultimate, va ad affiancare le altre sportive stradali della famiglia, cioè la GT e la GT Line lanciate all’inizio dell’anno.

Lo sviluppo della vettura, affidato ai tecnici e ai piloti del reparto competizioni di Vélizy, che ne hanno ribassato l’assetto di 11 mm, hanno adottato un differenziale Thorsen a slittamento limitato che ne esalta il comportamento stradale, pneumatici Michelin Super Sport da 18 pollici e freni anteriori con dischi da 300 mm. Il motore è il turbo a benzina 1.6L da 270 cv che regala alla 308 by Peugeot Sport un’accelerazione 0-100 in 6 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km orari.

Tanti muscoli, ma anche un elevato rispetto ambientale: la 308 è in grado di accontentare anche chi, pur non volendo rinunciare alle emozioni forti, non intende neppure abdicare alla propria sensibilità ecologica. A questa clientela strizza l’occhio la 308 R Hybrid con un look aggressivo e determinato, enfatizzato dalle carreggiate allargate di 80 mm e dalle linee decise della carrozzeria.

All’aspetto corrisponde la sostanza: la 308 ibrida dispone di ben 500 cv e 730 Nm di coppia massima messi a disposizione dall’accoppiata tra il motore 1.6L THP da 270 cv e le due unità elettriche da 115 cv ciascuna collegate ai due assi. Il risultato di questo impressionante schieramento di tecnologia – la vettura è un’ibrida del tipo plug-in – può essere sintetizzato dai 4 secondi impiegati per raggiungere i 100 km orari partendo da ferma. Al tempo stesso, le emissioni di CO2 nel ciclo combinato si fermano a 70 g/km.

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Sabato 12 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 14:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA