Per la M2 è stata messa a punto un'inedita versione del sei cilindri di 3.0 litri TwinPower Turbo da 370 CV e 465 Nm, abbinato al cambio manuale oppure al doppia frizione M DCT

Bmw M2 Coupé, emozioni da urlo scatenando i 370 cv tra i cordoli di Laguna Seca

  • condividi l'articolo

LAGUNA SECA - Che bisogno c'è di acquistare una Bmw M4 e spendere negli Usa quasi 67mila dollari quando la nuova M2 Coupé ne costa 13mila di meno e offre praticamente le stesse emozioni. Questa conclusione, a cui sono giunti i tester del magazine americano Car and Driver dopo aver provato su strada e in pista - sul celebre anello californiano di Laguna Seca - l'ultima delle sportive Bmw, ribadisce il valore di questa sportiva "compatta", nata sfruttando le più recenti innovazioni in tema di architetture leggere e sulla base delle esperienze che la Casa di Monaco ha maturato con i modelli E92 (la celebre M3) e F82, cioè l'attuale M4.
 

Sotto la pelle della M2 Coupé - scrive Car and Driver - ci sono molti pezzi che arrivano proprio dalla M4, come quasi tutti gli elementi in alluminio delle sospensioni, i freni, il differenziale a slittamento limitato e le 'preziose' ruote forgiate in lega leggera da 19 pollici di diametro. Tutte parti che non sarebbero mai entrate in una Serie 2 normale e che hanno dunque richiesto di riprogettare completamente la carrozzeria frontalmente e in corrispondenza delle ruote posteriori. Le ragioni che fanno della Bmw M2 Coupé un nuovo parametro di riferimento per quanto riguarda l'agilità, la dinamica di guida e le prestazioni assolute nel segmento delle vetture sportive compatte sono facilmente sintetizzabili: sotto al cofano è infatti pronto a scattare un sei cilindri in linea 3.0 con tecnologia M TwinPower capace di erogare 370 Cv e accreditato di una coppia massima pari a 465 Nm, che può arrivare per limitati periodi di tempo a 500 Nm.

Dati che, se confrontati con il peso estremamente favorevole, giustificano ampiamente i 4,3 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h e la velocità massima limitata elettronicamente a 270 km/h, nel caso che sia presente il pacchetto "M Driver", ma potenzialmente ancora più elevata. Per chi vuole condividere questa 'full immersion' nelle emozioni, Bmw ha aggiunto alla M2 Coupé l'accesso alla GoPro app, che - grazie all'iDrive Controller e alla visualizzazione sul Control Display - permette di controllare una telecamera 'action' montata sul cruscotto che documenta i giri più veloci sul circuito. La M Lap Timer app offre un'analisi perfetta dello stile personale di guida sul circuito e le velocità e i punti di frenata sono direttamente condivisibili per e-mail oppure su Facebook.

Per godere al massimo delle qualità della M2 Coupé è comunque preferibile acquistarla con il cambio a doppia frizione M a sette rapporti (M DKG con Drivelogic) fornito a richiesta, un tipo di equipaggiamento che comprende la funzione Launch Control, idonea ad ottenere la super-accelerazione nel test 0-100. Questo cambio permette, a seconda della modalità di guida, di realizzare delle cambiate estremamente veloci senza interruzione della forza di trazione ma anche passaggi molto confortevoli. Nelle fasi di accelerazione, l'aggiunta di una settima marcia - rispetto al cambio manuale a sei rapporti - consente di realizzare le cambiate con salti di regime molto piccoli, riducendo contemporaneamente il consumo di carburante attraverso la maggiore spaziatura dei rapporti.

Il sistema Drivelogic è tarato per il cambio a doppia frizione M e mette a disposizione sei programmi di guida (tre nella modalità automatizzata e tre nella modalità manuale) con una vera "chicca" rappresentata nelle posizioni Sport e Sport+ dalla funzione di doppietta automatica nelle scalate.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 25 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 26-02-2016 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti