Citroën C4 Cactus Rip Curl Edizione speciale per il Salone di Ginevra, è stata realizzata in collaborazione con il noto marchio legato al mondo del surf fin dal 1969, ed è pensata per gli amanti dello sport all'aria aperta: per questo è stato installa

Citroen C4 Cactus, con la serie speciale Rip Curl si avventura nell'offroad

  • condividi l'articolo

MILANO - Citroen, dopo la serie speciale Ciesse Piumini del C4 Cactus, presentata alcuni giorni fa a Milano e già in vendita, si prepara a mostrare al Salone di Ginevra una nuova edizione limitata del suo popolare crossover, il Rip Curl. Dedicato agli amanti dello sport e del movimento all'aria aperta, il modello nato dalla collaborazione con l'omonimo brand australiano del surf, sarà nelle concessionarie italiane da settembre.

Offerta in abbinamento ai motori benzina PureTech 110 S&S e turbodiesel BlueHDi100, la serie speciale C4 Cactus Rip Curl è equipaggiata con il sistema Grip Control, che permette di variare la capacità di ''presa'' delle ruote motrici anteriori in base al tipo di fondo stradale. Questa variante si propone, quindi, come quella con più elevate doti di mobilità extra asfalto della gamma. Caratteristiche sottolineate a livello tecnico dalla presenza di serie di pneumatici m+s, indicati cioè tanto per affrontare l'inverno quanto il fango e la sabbia, e dal punto di vista estetico da numerosi particolari specifici.

Il ''Grip Control'' montato sul C4 Cactus è simile per impostazione a quello già adottato da altri modelli del gruppo PSA e limita il pattinamento delle ruote anteriori grazie al controllo dei sensori dell'ESP. Sono cinque le modalità di guida selezionabili, a seconda del tipo di fondo stradale. Tramite il comando presente al centro del cruscotto si può scegliere tra standard, sabbia, fuoristrada, neve ed ESP off. Esternamente il look di questa serie speciale prevede il colore bianco per gli specchi retrovisori esterni, per le barre del tetto e per i contorni del Double Chevron sul cofano.

Un adesivo lucido che accosta motivi geometrici al logo Rip Curl firma verticalmente il parafango anteriore. Lo stesso motivo è riproposto sul laterale posteriore, sempre accanto alla scritta Rip Curl in bianco. Ci sono poi le protezioni sottoscocca con effetto alluminio che sottolineano ulteriormente lo spirito avventuroso della vettura. All'interno si nota l'utilizzo dell'arancione per le cinture di sicurezza, in contrasto con il rivestimento interno dei sedili, in tessuto grigio o in opzione in pelle e tessuto neri. I tappetini prevedono impunture ''Pulp Orange'' e un'etichetta con il logo Rip Curl. Stesso colore per le modanature degli altoparlanti. Dedicate anche le cinghie in pelle, utilizzate per il vano portaoggetti.

Realizzato a partire dall'allestimento Shine, il C4 Cactus Rip Curl ne riprende la dotazione standard che comprende sensori di parcheggio posteriori, climatizzatore automatico, accensione automatica dei fari, sensore pioggia, sistema di navigazione, Radio, regolatore e limitatore velocità e vetri posteriori oscurati.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-03-2016 05:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti