In vendita dal prossimo 9 aprile ad un prezzo che parte da 51.166 euro (per la versione Sport con motore benzina 2.0 da 184 Cv), la nuova generazione della berlina Classe E punta dunque a conquistare un pubblico diverso da quello dei professionisti del vo

Mercedes Classe E, tecnologia in abbondanza per guidare quasi da sola e comfort alle stelle

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LISBONA - La nuova generazione della berlina Mercedes Classe E raccoglie l'eredità di un modello che in Italia è leader nel noleggio con conducente e in molti altri Paesi anche nel servizio di taxi. Definita dall'azienda un capolavoro d'intelligenza, questa auto compie ora un sensibile passo in avanti grazie alla grande quantità di dispositivi elettronici ed è quindi in grado di offrire un più esteso livello di guida autonoma rispetto ai modelli rivali, garantendo un'ineguagliabile sicurezza attiva.

La nuova Classe E è diventata anche molto elegante grazie alla carrozzeria completamente ridisegnata, ad un look più dinamico ed esclusivo, soprattutto se l'auto viene ordinata (senza costi aggiuntivi) con la mascherina Excellence analoga a quella della Classe S e completa di Stella a Tre Punte sul cofano. In vendita dal prossimo 9 aprile ad un prezzo che parte da 51.166 euro (per la versione Sport con motore benzina 2.0 da 184 Cv), la nuova generazione della berlina Classe E punta dunque a conquistare un pubblico ben diverso da quello dei professionisti del volante che hanno sempre apprezzato questo modello come limousine per il noleggio da rimessa, strizzando l'occhio anche ai privati e ad una clientela più giovane.

Lo fa con la disponibilità dei diversi allestimenti, compreso quello AMG che la rende più sportiva e, naturalmente, con un sistema di infotainment di altissimo livello. La prova su strada (realizzata nelle condizioni più diverse, dal pavè della viabilità urbana di Lisbona al nastro di asfalto dell'autodromo dell'Estoril) ha confermato come la Classe E evidenzi qualche piccolo neo - come la durezza dei sedili nelle versioni base, una caratteristica apprezzata proprio da chi trasporta passeggeri per professione - ma sia davvero sorprendente sotto tanti altri aspetti come la silenziosità, la facilità di guida e la risposta delle sospensioni.

Impressiona anche la sicurezza offerta dai sistemi autonomi che frenano da soli l'auto anche a velocità elevata se il guidatore non è capace di evitare l'impatto (ad esempio in una coda autostradale) o rimettono la vettura in carreggiata se per distrazione chi è al volante non segue la traiettoria corretta. Ed è davvero incredibile, la capacità della Classe E di guidare da sola nelle code, con rallentamenti, ripartenze e mantenimento della direzione (semprechè la segnaletica orizzontale o gli elementi laterali identifichino con esattezza la corsia da mantenere) che con richiedono assolutamente l'intervento dell'auto.

Il sistema Drive Pilot - lo abbiamo verificato in diverse situazioni - è capace di funzionare anche nelle code più complesse, come quelle con arresto e ripartenza in salita: la Classe E fa tutto da sola, si avvicina al veicolo che la precede, si ferma alla distanza programmata, spegne il motore e riparte senza esitazioni, fino a raggiungere la velocità con cui si muove la fila. Delle quattro diverse Classe E oggi a listino, è certamente più interessante la versione E 220d: il suo nuovo turbodiesel 2.0 da 194 Cv offre risparmi record, solo 3,9 litri per 100 km (secondo l'omolgazione della Casa) e, contemporaneamente, permette prestazioni degne di una grande stradista.

Da notare che il moderno 4 cilindri a gasolio OM654 è stato progettato e messo a punto per soddisfare le norme antinquinamento di futura emanazione (RDE - Real Driving Emissions) e si avvale, per il corretto sfruttamento della elevata coppia motrice (400 Nm) della determinante presenza della trasmissione automatica a 9 rapporti, equipaggiamento che è di serie in tutte le varianti della Mercedes Classe E vendute in Italia.
 

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Lunedì 14 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-03-2016 16:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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