Renault Scenic si ripropone in una veste completamente rinnovata e in sintonia con il cambiamento - di cui è testimone anche l'ultimo Espace - che ha visto la trasformazione del concetto di monovolume in crossover

Renault Scénic, la nuova Mpv ora più moderna e dinamica guarda ai crossover

  • condividi l'articolo

PARIGI - In anticipo rispetto all'apertura del Salone di Ginevra dove ci sarà il reveal ufficiale, Renault ha diffuso le prime immagini della quarta generazione della monovolume Scénic, un modello che da 20 anni - la prima venne presentata nel 1996 - ha fortemente influito sul cambiamento dei gusti degli automobilisti e del mercato stesso determinando il successo del concetto di posto di guida 'alto' che caratterizza sia le monovolume che i suv e i crossover.

Forte del successo rappresentato da circa 5 milioni di unità vendute nelle tre precedenti edizioni, Renault Scenic si ripropone in una veste completamente rinnovata e in sintonia con il cambiamento - di cui è testimone anche l'ultimo Espace - che ha visto la trasformazione del concetto di monovolume in crossover. Per la prima volta Scénic è caratterizzata, ad esempio, da un parabrezza più ampio ed esteso in lunghezza in modo da offrire, come su Espace, una visione panoramica e migliora la visibilità laterale.

Diversi elementi stilistici rendono dinamiche le proporzioni del nuovo modello rispetto alla precedente Scénic 3: l'altezza dal suolo è aumentata, lo sbalzo posteriore è ridotto e le ruote sono state posizionate ai quattro angoli. Significativo anche l'allargamento delle carreggiate sia anteriormente che posteriormente, per accompagnare con una forte 'impronta' al suolo il dinamismo accentuato dalla nuova silhouette. Nuova Scénic, si legge nella nota di Renault, proporrà una firma luminosa distintiva con fari a forma di C, equipaggiati nel caso delle versioni alto di gamma, della tecnologia Led Pure Vision.

Nessuna informazione è stata rilasciata al momento in tema di caratteristiche tecniche, ma è più che giustificato supporre che Scénic, condividente la piattaforma e tutti gli organi meccanici con la nuova generazione di Mégane (berlina e Sporter) proporrà tutta la gamma di propulsori benzina e turbodiesel di ultima generazione e, in prospettiva, sarà anche disponibile con tecnologia ibrida.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 25 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 07-03-2016 10:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti