L'aspetto definitivo del crossover compatto che sarà svelato a Ginevra deriva dal C-HR concept presentato all'ultimo Salone di Francoforte

Toyota, nascerà in Turchia con un cuore gallese il nuovo crossover ibrido svelato a Ginevra

  • condividi l'articolo

BRUXELLES - Toyota si prepara a svelare l'aspetto definitivo del crossover compatto derivato dal C-HR concept, presentato all'ultimo Salone di Francoforte. Dimensioni compatte, aspetto sportivo, emissioni contenute, è atteso al debutto fra pochi giorni al Salone di Ginevra (3-13 marzo) mentre la sua messa in produzione al momento è prevista per fine 2016. Il nuovo veicolo sarà assemblato in Turchia, a Sakarya, dove la Casa giapponese già realizza per l'Europa la Corolla e la Verso.

La ''power unit'', però, nascerà in Galles, nel Toyota Motor Manufacturing di Deeside per poi essere montata nell'impianto turco, la cui capacità produttiva dovrebbe crescere dalle attuali 150mila vetture sino a 280mila l'anno. Per fare fronte all'apertura della nuova linea, in Toyota hanno programmato l'assunzione di un migliaio di dipendenti, con un investimento economico di 350 milioni di euro.

Progettato sulla nuova piattaforma globale TNGA (Toyota's new global architecture), il modello sarà venduto sia in Europa sia nei Paesi vicini. Nell'annunciare i dettagli del piano produttivo, Johan van Zyl, presidente e CEO di Toyota Motor Europe ha dichiarato: ''Il mercato dei crossover sta vivendo un vero e proprio boom e continuerà a crescere sia nel Vecchio Continente sia in altre realtà. Ci prepariamo a entrare nel segmento C con un prodotto fantastico, dotato di alimentazione ibrida sin dal lancio. Questo ci permetterà di aumentare i volumi in Europa con riguardo anche alla crescita sostenibile. Ho piena fiducia nella capacità e nella qualità produttiva dei membri dei nostri team in Turchia e Gran Bretagna per la realizzazione di quello che sarà un mezzo estremamente eccitante''.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 28 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-03-2016 06:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti