La nuova versione XC90 Excellence che debutta al Salone dell'Auto di Ginevra è la vettura più lussuosa realizzata negli 89 anni di storia di Volvo Cars

Volvo XC90 Excellence, l'allestimento più lussuoso: sarà in vendita solo on line

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Può un Suv di grandi dimensioni diventare un'ammiraglia, con caratteristiche di abitabilità, confort ed equipaggiamento analoghe a quelle delle più blasonate limousine di rappresentanza?  La risposta è positiva, a giudicare da ciò che è riuscita a realizzare Volvo - con una particolare attenzione al mercato Usa e a quello cinese - partendo dal suv di ultima generazione XC90.

La nuova versione XC90 Excellence che debutta al Salone dell'Auto di Ginevra è infatti la vettura più lussuosa realizzata negli 89 anni di storia di Volvo Cars, un modello top di gamma - si legge nella nota della Casa svedese - che rafforza ulteriormente le credenziali del Gruppo in quanto costruttore di veicoli di lusso.  «L'XC90 Excellence garantisce un'esperienza sublime e di puro lusso - ha spiegato Bjorn Annwall, senior vice president marketing, vendite & assistenza clienti di Volvo Cars - È la nostra versione top di gamma dell'XC90 e stiamo riscontrando un grande interesse per quest'auto fra i nostri clienti più facoltosi.

L'eccellente isolamento acustico, il superlativo impianto audio Bowers & Wilkins e la comodità dei comandi per i sedili posteriori - ha detto Annwall - portano la lussuosa silenziosità e il confort dell'XC90 Excellence a un livello del tutto nuovo».  Basata come la XC90 sull'architettura modulare sviluppata da Volvo (nota come SPA) la Excellence monta come motore standard l'unità plug-in ibrida T8 Twin Engine, in grado di offrire le tre diverse modalità Pure, Hybrid e Power. Ciò permette alla XC90 Excellence di erogare fino a 410 Cv di potenza con emissioni allo scarico molto ridotte. Identica alla XC90 di serie, la versione Excellence si distingue per la totale personalizzazione dell'abitacolo, con sedili posteriori, separati e regolabili, dotati di funzione massaggio e a poggiatesta di speciale concezione. 

L'esclusività è ulteriormente accresciuta dalla presenza di un frigorifero, di due tavolini ripiegabili e dei porta-bicchieri in grado di mantenere le bevande calde o fredde. Le finiture sono ai massimi livelli, con superfici rivestite in pelle di qualità finissima, materiali esclusivi per i pannelli interni e dettagli in cristallo lavorato artigianalmente della famosa maison svedese Orrefors. Altra particolarità della XC90 Excellence è la vendita esclusiva via internet, iniziata in Svizzera, Francia, Belgio e Lussemburgo, mentre la Cina verrà aggiunta in primavera. Verso fine anno potrà essere ordinata presso le concessionarie Volvo in altri mercati, inclusi gli Stati Uniti.

«La decisione di vendere il modello XC90 Excellence esclusivamente online è un esempio perfetto di come Volvo Cars stia cambiando la sua strategia di vendita e si stia adeguando alle nuove tendenze dei clienti - ha commentato Annwall - indipendentemente da dove vengano ordinate le automobili, l'obiettivo resta quello di offrire a chi acquista una Volvo il miglior servizio possibile, con la collaborazione dei nostri concessionari». Questa iniziativa segue le orme dell'XC90 First Edition, modello a tiratura limitata a soli 1.927 esemplari numerati (l'anno di nascita dell'Azienda) che nel 2014 venne proposta esclusivamente online attraverso il sito Internet www.volvocars.com e che venne bruciata nel giro di 48 ore.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 5 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-03-2016 03:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti