La Audi RS 3 Sportback

Audi RS 3 Sportback, la sportivissima compatta da 400 cv stupisce per il piacere di guida

  • condividi l'articolo

MUSCAT - Per gli appassionati delle auto con motori molto potenti il Sultanato dell’Oman è un luogo ideale, non solo per la scarsità del traffico sui 32.800 chilometri di strade che spaziano dalle coste affacciate sull’Oceano Indiano fino al deserto, ma soprattutto per la piacevole sensazione che si prova quando si fa un pieno da 60 litri spendendo meno del corrispettivo di 25 euro. Con la sola eccezione della capitale Muscat - dove le telecamere per i controllo della velocità sono piazzate ogni 2 km, ma propongono una generosa tolleranza di 19 km/h - l’Oman è stata dunque la perfetta cornice per il debutto dinamico della nuova RS 3 Sportback.

Questa sportiva “compatta” - che sarà in vendita in Italia dal prossimo settembre - è la versione commerciale dell’ auto che Audi ha svelato pochi giorni fa al Salone di Ginevra e che - con il suo nuovo propulsore 5 cilindri a benzina 2.5 TFSI da 400 cv - rappresenta una soluzione “eco-compatibile” del concetto di auto ad alte prestazioni, assetata di benzina e poco rispettosa dell’ambiente. Anche in uno dei Sultanati che vivono sui petroldollari - seppure con la diminuzione della produzione di barili e una nuova attenzione alle risorse naturali - si guarda ora alla superpotenza della RS 3 Sportback, 400 cv e ben 480 Nm di coppia, con una maggiore “simpatia”.

Questi valori sono infatti erogati senza incrementi di consumo (quello omologato è di 8,3 litri per 100 km) e praticamente senza innalzare le emissioni rispetto alla “vecchia” RS 3 del 2011, quella col motore da 367 Cv, cioè 188 g/km di CO2. Con questa nuova “cavalleria” sotto al cofano Audi RS 3 Sportback impiega solo 4,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e tocca - in assenza di limiti - i 280 km/h. Nel frontale RS 3 Sportback è riconoscibile per il single frame, completato dal logo Quattro, dalle grandi prese d’aria e dai listelli sottoporta angolari. Nel posteriore, spiccano uno specifico spoiler RS, un diffusore e i terminali di scarico RS. Con una carreggiata più larga rispetto al modello base, sterzo progressivo, assale posteriore a 4 bracci e un rigido sistema di sospensioni, la RS 3 Sportback combina un dinamismo coinvolgente a una stabilità superiore.

La gestione Quattro è una caratteristica integrata di serie nel sistema di handling dinamico dell’Audi drive select che permette anche il controllo dello sterzo, del cambio S tronic, del suono degli scarichi, delle sospensioni sport plus (opzionali) e del controllo degli ammortizzatori adattivo. Il conducente può variare individualmente la risposta di questi componenti scegliendo tra impostazione confort, auto e dynamic. La maneggevolezza è perfezionata attraverso l’Electronic Stabilization Control (ESC), il controllo selettivo della coppia motrice sulle ruote e la modalità sport ottimizzata per i modelli RS.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti