Kia Picanto, compatta e spaziosa la 3° generazione ha un look più sportivo

di Mattia Eccheli
FRANCOFORTE – Sempre piccola ma ancora più grande. La terza generazione di Kia Picanto resta lunga meno di 3,6 metri e non solo compie 13 anni (è stata lanciata nel 2004) ma offre ancora più spazio al suo interno. Il passo raggiunge i 2,4 metri ed il volume del vano di carico è il più grande del segmento: 255 litri, quasi il 28% in più rispetto al modello cui subentra. Sotto l'occhio vigile di Peter Schryer, il designer bavarese che ha trasformato il design di Kia (e poi di Hyundai, visto che è diventato uno dei vice presidenti del gruppo), il costruttore ha anticipato presso la sede europea, a Francoforte, il modello che verrà esposto al Salone di Ginevra e garantito 7 anni come il resto della gamma.
 
 


Picanto è più “robusta” (anch'essa benefica dei più generosi montanti posteriori) e più aggressiva (in particolare con le soluzioni estetiche adottate per il frontale), soprattutto l'inedito allestimento GT-Line. È più personalizzabile con le su molteplici combinazioni tra tinte esterne (11), rivestimenti interni (5) e cerchi (5). È più tecnologica, tanto da portare al debutto nel segmento il torque vectoring che contribuisce alla riduzione del sottosterzo. Ed è allo stesso tempo più leggera (23 chilogrammi in meno) e più rigida (+32%) e resistente (44% di acciai speciali per la scocca conto il 22% della generazione attuale).

La Picanto di serie più potente di sempre monterà il turbo (disponibile da fine anno) a tre cilindri 1000 T-GDI turbo da 100 cavalli e 172 Nm di coppia. Questo motore verrà piazzato sotto il cofano della GT-Line ispirata agli altri modelli più prestazionali della gamma. Per soddisfare i clienti che non vedono l'ora di mettersi al volante di questo modello, che si distingue per il doppio scarico cromato e per diverse e vistose modanature, Kia offrirà (per la prima volta in Italia) anche il motore da 1.2 litri da 84 cavalli e 122 Nm di coppia. Un propulsore “ponte”, insomma. Picanto sarà a listino solo con la carrozzeria a 5 porte. L'interesse continuerà ad essere concentrato sull'unità da 1.0 litri, sempre aspirata e sempre a benzina, da 67 cavalli (96 Nm). Il propulsore è stato aggiornato e consumi ed emissioni sono scesi fino al 6,3% (4,2 l/100 km in configurazione a cinque posti).


Nuova Picanto è anche più silenziosa e l'abitacolo vuole essere più premium. Sono stati impiegati un pannello isolante più efficace, schiuma fonoassorbente e 67 metri di guarnizioni per aumentare il comfort a bordo, riducendo anche le vibrazione. Il risultato “certificato” da Kia sono i 3 decibel di rumorosità in meno rispetto al modello più “ovattato” del segmento. Attraverso il touchscreen da 7 pollici inserito nella plancia che ospita le funzionalità di navigazione 3D, la citycar comunica con smartphone, Apple CarPlay e Android Auto. Fra le varie tecnologie di cui dispone, figurano il VSM (Vehicle Stability Management) e l'AEB (Autonomous Emergency Braking con riconoscimento pedone). Circa il prezzo si possono fare solo speculazioni, anche se Kia Italia lascia intendere che almeno la versione base avrà un listino non troppo diverso da quello attuale. Un mese dopo il lancio, sarà disponibile anche la variante bifuel della Kia Picanto di terza generazione.
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Venerdì 17 Febbraio 2017, 11:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Il cambio di proprietà e l’arrivo di Liberty Media sembra aver portato fortuna alla Formula 1. La stagione appena iniziata si annuncia come una delle più appassionanti...
Ford Mustang è la sportiva più venduta al mondo, oltre 150.000 esemplari venduti nel 2016
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
MODERNISSIMA
La linea di produzione della Alfa stelvio nella fabbrica di cassino
CASSINO - Auto premium possono solo nascere in una fabbrica premium. Oppure, dimmi da dove vieni e...
LA RIVOLUZIONE
Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma...
L'EVENTO
Una vecchia monoposto di Formula E transita a Roma con sullo sfondo il Colosseo
ROMA - Alla fine l'ok è finalmente arrivato. L’Aula Giulio Cesare dà il suo...
LA PRESENTAZIONE
La locandina della 40^ edizione della Dakar
PARIGI – La Dakar celebra la 40° edizione, la decima in Sudamerica, tornando in...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009