Il concept concept i-trill della Toyota

Toyota i-Trill, concept elettrico a tre ruote per gli spostamenti urbani del futuro

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BRUXELLES – Evoluzione di i-Road, Toyota i-Trill è il suggestivo concept che verrà esibito al Salone di Ginevra. A quattro anni dalla passerella del triciclo elettrico a trazione anteriore (ma sterzo sulla sola ruota posteriore) al motor show elvetico, il colosso nipponico anticipa il debutto di un nuovo prototipo. Che perde una ruota e guadagna due posti.

La configurazione dei sedili è di 1+2 e grazie all'Active Lean Technology il veicolo si stabilizza da solo. Il concept i-Trill è stato messo a punto dalla filiale europea di Toyota assieme allo studio di design di Nizza ED2. La casa giapponese fa sapere che si tratta di una possibile soluzione per la “mobilità avanzata ed a ridotto impatto ambientale” che rappresenta una “valida alternativa alle vetture di segmento A e B, alle motociclette e ad altri veicoli elettrici, assicurando allo stesso tempo un elevato piacere di guida anche in contesti urbani”.

Una promessa che è anche un impegno, visto che Toyota ha finora puntato sulla tecnologia ibrida e spinge sull'idrogeno, mentre i-Trill è puramente elettrico. Solo che la funzione sembra essere diversa e implica una concezione degli spostamenti in ambito cittadino più concentrata sulle brevi distanze: insomma, l'autonomia assume un'importanza relativa.

Toyota non ha rivelato dettagli e pertanto per saperne di più non resta che pazientare fino alla presentazione, in calendario il 7 marzo a mezzogiorno e mezzo. A Ginevra debutta anche l'aggiornata Yaris. Il Salone sarà anche un passerella per l'intera gamma di vetture da competizione sviluppata dal Gazoo Racing Team, con il quale Toyota è tornata al mondiale di Rally (con Jari-Matti Latvala ha già vinto in Svezia) e punta in alto sia nella 24 Ore di Le Mans sia nel WEC, il campionato di endurance.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 24 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 22-06-2017 10:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti