Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
BMW, accordo con croata Rimac per auto elettriche con batterie ad alto voltaggio
BMW apre la stagione del GT World Challenge Europe Endurance al Paul Ricard, Valentino Rossi sfiora il podio
LOS ANGELES - Anche per le due ruote il Consumer Electronics Show 2016 è terra di conquista. Alla rassegna di Las Vegas di quest'anno, infatti, BMW Motorrad ha presentato un paio di interessanti innovazioni per la sicurezza che riguardano il mondo delle due ruote: un head up display integrato nel casco e l'applicazione su una moto dei fari a tecnologia laser. Entrambe le soluzioni sono in fase sperimentale e, almeno per il momento, non è prevista la messa in produzione. Grazie al nuovo elmetto tecnologico con visore incorporato, il centauro può avere sempre sotto controllo le informazioni principali mostrate dalla strumentazione, senza mai distogliere pericolosamente lo sguardo dalla strada. Su un vetrino orientabile, sistemato nel casco e posizionabile sull'occhio destro, possono essere proiettati tra gli altri la velocità della moto, la marcia inserita, le indicazioni del navigatore satellitare o avvisi di pericoli.
La scelta delle informazioni è preconfigurabile e può comprendere anche pressione pneumatici, livello dell'olio e del carburante, riconoscimento della segnaletica stradale e indicazione dei limiti di velocità. Nel prototipo mostrato al CES c'è, poi, una telecamera integrata, orientata in avanti, che può videoregistrare il viaggio. Inoltre, è già stata prevista la possibilità di sistemare posteriormente un secondo occhio elettronico da poter essere utilizzato come specchietto retrovisore digitale. Grazie a due batterie, il casco ha un'autonomia di funzionamento di cinque ore. L'head up display è stato sviluppato pensando anche a un possibile adattamento sui caschi esistenti. È dotato di mini-computer e altoparlanti. Le varie funzioni possono essere controllate tramite un comando posto sul manubrio.
Sul concept BMW K 1600 GTL è stata presentata la tecnologia dei fari laser. Tra i vantaggi di questa soluzione ci sono una luce particolarmente luminosa e pura e un fascio abbagliante di lunghezza doppia rispetto ai proiettori tradizionali, in grado di illuminare oggetti posti sino a seicento metri dagli occhi del centauro. Al momento, BMW Motorrad sta effettuando dei test di fattibilità per l'utilizzo di questa soluzione che ha il suo più grande ostacolo applicativo nell'elevato costo.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account