Su un vetrino orientabile sistemato nel casco, possono essere proiettati la velocità della moto, la marcia inserita, le indicazioni del navigatore satellitare o avvisi di pericoli

Bmw Motorrad, il futuro sono Head up display nel casco e fari laser

  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - Anche per le due ruote il Consumer Electronics Show 2016 è terra di conquista. Alla rassegna di Las Vegas di quest'anno, infatti, BMW Motorrad ha presentato un paio di interessanti innovazioni per la sicurezza che riguardano il mondo delle due ruote: un head up display integrato nel casco e l'applicazione su una moto dei fari a tecnologia laser. Entrambe le soluzioni sono in fase sperimentale e, almeno per il momento, non è prevista la messa in produzione. Grazie al nuovo elmetto tecnologico con visore incorporato, il centauro può avere sempre sotto controllo le informazioni principali mostrate dalla strumentazione, senza mai distogliere pericolosamente lo sguardo dalla strada. Su un vetrino orientabile, sistemato nel casco e posizionabile sull'occhio destro, possono essere proiettati tra gli altri la velocità della moto, la marcia inserita, le indicazioni del navigatore satellitare o avvisi di pericoli.

La scelta delle informazioni è preconfigurabile e può comprendere anche pressione pneumatici, livello dell'olio e del carburante, riconoscimento della segnaletica stradale e indicazione dei limiti di velocità. Nel prototipo mostrato al CES c'è, poi, una telecamera integrata, orientata in avanti, che può videoregistrare il viaggio. Inoltre, è già stata prevista la possibilità di sistemare posteriormente un secondo occhio elettronico da poter essere utilizzato come specchietto retrovisore digitale. Grazie a due batterie, il casco ha un'autonomia di funzionamento di cinque ore. L'head up display è stato sviluppato pensando anche a un possibile adattamento sui caschi esistenti. È dotato di mini-computer e altoparlanti. Le varie funzioni possono essere controllate tramite un comando posto sul manubrio.

Sul concept BMW K 1600 GTL è stata presentata la tecnologia dei fari laser. Tra i vantaggi di questa soluzione ci sono una luce particolarmente luminosa e pura e un fascio abbagliante di lunghezza doppia rispetto ai proiettori tradizionali, in grado di illuminare oggetti posti sino a seicento metri dagli occhi del centauro. Al momento, BMW Motorrad sta effettuando dei test di fattibilità per l'utilizzo di questa soluzione che ha il suo più grande ostacolo applicativo nell'elevato costo.

  • condividi l'articolo
Giovedì 7 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-01-2016 12:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti