Importante sensibilizzare sulla estrema pericolosità dell'uso dello smartphone, per chattare, leggere messaggio e navigare nei social, mentre si è alla guida.

Guida pericolosa, CellControl evita distrazioni al volante bloccando sms, mail e social

  • condividi l'articolo

Las VEGAS - Scoperto finalmente " l'Uovo di Colombo" per eliminare uno dei più gravi pericoli per gli utenti della strada:  la distrazione da smartphone. L'invenzione a prima vista si presenta in tutta la sua semplicità ed efficacia. Si chiama CellControl ed è una "scatoletta" grigia, eco-compatibile  che si alimenta con un piccolo pannello fotovoltaico ed è facilmente installabile in auto, all'interno del parabrezza, con un biadesivo. Si tratta in pratica di un "inibitore" di alcune funzioni del cellulare (possono essere predefinite al momento di programmarne il software) che, nel raggio d'azione della "scatoletta", può solo ricevere e fare telefonate attraverso il microfono e l'altoparlante esterni.

In realtà questa nuova versione del CellControl, arriva a distanza di 3 anni dalla prima, ed è stata ulteriormente perfezionata visto che la precedente si doveva collegare alla presa OBD di bordo. Siamo certi che sarà una delle vedette del prossimo Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, che aprirà i battenti il prossimo 6 gennaio, ma è facile prevedere anche che la sua diffusione globale sarà rapidissima, visto che le Autorità di tutto il mondo stanno da tempo mettendo in guardia sulla estrema pericolosità dell'uso dello smartphone, per chattare, leggere messaggio e navigare nei social, mentre si è alla guida. E la nuova versione risulta, almeno per quanto afferma un comunicato dell'Azienda, molto semplice da utilizzare.

La grande novità del rinnovato CellControl è rappresentata dal miglioramento delle "zone d'uso libero" che permettono, in funzione della posizione dello smartphone all'interno dei veicolo, ai passeggeri di fare quanto vietato al guidatore: chattare, leggere e scrivere messaggi, navigare sui social, scaricare musica e video. L'azienda che ha realizzato CellControl spiega che il dispositivo è in grado - interfacciandosi con il Gps del telefonino - di vedere su una mappa virtuale dove si trova lo smartphone e agire di conseguenza sul sistema d'inibizione delle funzioni.

A completamento della capacità di azzerare le cause di distrazione per il guidatore, l'Azienda americana mette a disposizione il software DriveUp, una App gratuita che estende le possibilità di controllo del comportamento al volante (a beneficio soprattutto dei gestori delle flotte e dei genitori che vogliono tener d'occhio i figli) alle statistiche sull'uso del telefono in auto, e allo stile di guida attraverso il monitoraggio e l'archiviazione di dati su velocità, frenate, accelerazione in curva e stile di guida "aggressivo". DriveUP stila e visualizza automaticamente anche delle classifiche sui due comportamenti - guida e uso del telefono - in modo da fornire sul dispositivo e anche in remoto una valutazione in tempo reale del livello di attenzione o di distrazione del guidatore.

  • condividi l'articolo
Giovedì 31 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 19-01-2016 12:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti