La soluzione sviluppata dai laboratori di Ricerca e Sviluppo Toyota consente di acquisire i dati delle strade durante la marcia, utilizzando il segnale Gps e le telecamere installate sulla vettura.

Toyota, le automobili potranno aggiornare in tempo reale le mappe digitali

  • condividi l'articolo

TOKIO - Un nuovo sistema per la creazione in tempo reale di mappe digitali ad alta precisione sta per essere lanciato da Toyota. In sostanza, saranno le singole automobili, a rilevare mappe digitali sempre più dettagliate e a migliorare costantemente quelle già esistenti grazie alle telecamere e ai sistemi Gps installati a bordo dei veicoli. Un sistema progettato e realizzato con questa finalità verrà presentato da Toyota al prossimo Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, che apre alla stampa il prossimo 4 gennaio.

Nell'anticipare il progetto, la Casa giapponese specifica che si tratta di un passaggio fondamentale per arrivare alla massima funzionalità dei sistemi di guida autonoma del prossimo futuro (anche Toyota parla del traguardo del 2020) in quanto potrà permettere di rilevare in tempo reale tutti i dettagli della viabilità e delle infrastrutture, compresi gli spartitraffico, i lavori stradali, le modifiche alla segnaletica e i blocchi temporanei. Le informazioni registrate - nel rispetto della privacy - dai sensori di ogni automobile saranno inviate, specifica Toyota, attraverso il Cloud a grandi database, dove potranno essere utilizzati per aggiornare in tempo reale le mappe digitali che sono un elemento centrale del sistema di guida autonoma.

La possibilità di interfacciare le informazioni provenienti da più veicoli presenti nello stesso tratto di strada, ribadisce il comunicato di Toyota, consentirà di raggiungere una percentuale di errore ancora più bassa rispetto ai sistemi di mappatura attuali (che utilizzano sensori laser tridimensionali montati sui veicoli delle aziende che svolgono questi compiti), arrivando a soli 5 centimetri di scarto. Toyota ha in programma di lanciare propri modelli a guida autonoma entro il 2020, riservando inizialmente questa modalità alle autostrade per poi estendersi a tutta la viabilità e alla gestione delle emergenze del traffico.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-04-2016 03:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti