La Honda Civic Concept esposta al salone di New York

Honda Civic concept, a Manhattan
l'anticipo della futura generazione

  • condividi l'articolo

NEW YORK - In autunno arriverà la prossima generazione della Honda Civic, cioè la decima, ma intanto la Casa giapponese ha appena svelato al Salone di New York un concept molto sportivo che ne anticipa in buona parte le linee.

A seconda dei mercati la Civic avrà diverse carrozzerie, berlina tre volumi, coupé, “hatchback” e non mancheranno i modelli prestazionali come la Type-R, che per la prima volta negli Stati Uniti monterà un motore turbo. Lo sviluppo dei modelli destinati agli USA è stato curato interamente dai tecnici del North American R&D team lo stile è stato definito all'Honda's Los Angeles Design Centre e la produzione sarà affidata interamente agli stabilimenti di Greensburg in Indiana, di Alliston in Ontario e di Anna in Ohio.

«La nuova Civic sarà la più dinamica e tecnologica di sempre - ha dichiarato John Mendel, Vice Presidente Esecutivo di American Honda Motor Co. - anche le rifiniture e lo stile saranno al top. La prossima Civic sarà epica». Rispetto al modello attuale è più bassa, più larga e ha il passo più lungo, dettagli che configurano uno stile molto più sportivo. Anche le proporzioni sono diverse, con il cofano più lungo e la cabina arretrata, mente nel frontale spicca il nuovo disegno della griglia “Flying H”.

La piattaforma su cui è stata sviluppata è completamente nuova e sotto il cofano ci sarà un inedito 1.5 turbo benzina V-TEC a iniezione diretta, che sarà accoppiata con un cambio manuale a corsa ridotta o con una trasmissione CVT ricalibrata. Secondo Honda sia le emissioni che il piacere di guida saranno ai vertici della categoria, così come le rifiniture degli interni e il comfort di marcia. La sicurezza non sarà da meno con il pacchetto di sistemi Honda Sensing che include tecnologie come il Lane Departure Warning, il cruise control adattivo, il Forward Collision Warning e la Multi-Angle Rearview Camera.

  • condividi l'articolo
Giovedì 2 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 09-04-2015 08:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA