La Maserati Ghibli Zegna Edition

Maserati sempre su di giri: su Ghibli
e Quattroporte l'allestimento “by Zegna”

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Mentre a Manhattan si celebra un nuovo premio appena conferito negli Stati Uniti alla Ghibli - eletta come «berlina più apprezzata» all'interno degli “Edmunds” Awards nella categoria Premium Luxury Car - a Modena la soddisfazione è ancora maggiore, perché la Casa del Tridente, dopo gli eccellenti risultati del 2014, apre l'anno con un nuovo record in Europa, superando le immatricolazioni dei primi tre mesi del 2014.

Le vendite sono trainate in particolar modo da Regno Unito e Italia, con il mercato nazionale che primeggia con 168 nuove immatricolazioni nel mese di marzo, per un totale di 392 dall'inizio dell'anno e un aumento pari al +12% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Con questi risultati l'Italia si riconferma per Maserati tra i principali mercati al mondo, dopo il Nord America e la Cina.

Con la tradizionale attenzione agli Stati Uniti e alla sua clientela, la Casa del Tridente è presente al Salone Internazionale dell'Auto di New York con elegante stand in cui sono esposti i modelli più rappresentativi: la Ghibli Ermenegildo Zegna Edition, la concept car su cui si è basato lo studio della nuova offerta di interni sviluppati insieme alla maison di Trivero. Proprio a New York Maserati ha annunciato che renderà disponibili questi optional esclusivi alla clientela di Ghibli e Quattroporte a partire dall'autunno di quest'anno.

L'allestimento interno “by Zegna” è caratterizzato della composizione bi-cromatica e bi-materica dell'abitacolo dove, alla pelle Poltrona Frau, sono accoppiati inserti 100% in fibra naturale di seta Mulberry Ermengildo Zegna, capace di caratterizzare l'abitacolo in maniera incisiva ed elegante. Per Ghibli e Quattroporte l'offerta prevede differenti accostamenti cromatici; alla seta Ermenegildo Zegna, sempre in colore antracite, possono essere accoppiate tre differenti tonalità del rivestimento Poltrona Frau: pelle colore Nero / seta antracite con cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia e pannello porta; pelle colore Cuoio / seta antracite con cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia e pannello porta; pelle colore Rosso / seta antracite con cuciture a contrasto grigio su sedili, plancia e pannello porta.

In esposizione anche la più potente delle Ghibli, la S Q4 con il V6 Twin Turbo da 410 cavalli e dotata del sistema a trazione integrale. Questa versione può raggiungere i 284 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi. La gamma Quattroporte è presente al Salone di New York nelle due versioni di punta attualmente disponibili sul mercato statunitense, la GTS e la S Q4, affiancate - a ribadire la tradizione sportiva del marchio - dalle versioni Centennial Edition della GranTurismo MC Stradale e della versione “aperta” GranCabrio MC. Il motore è in entrambe casi il V8 4.7 da 460 cavalli.


  • condividi l'articolo
Sabato 4 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-04-2015 22:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA