Il motore V6 24 valvole 3,8 litri biturbo della GT-R sviluppa ora ben 565 cv (contro i 549 della versione uscente) a 6.800 gir e una coppia pari a 633 Nm.

Nissan GT-R, ancora più potente e lussuosa la supercar jap: il V6 sale a 573 cv

di Sergio Troise
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NEW YORK - Quando si parla di supercar, la mente vola ai soliti miti: Ferrari, McLaren, Porsche, Bugatti, Aston Martin… ma i veri esperti sanno che nell’esclusivo club delle auto ad altissime prestazioni occupa un posto di riguardo anche la giapponese Nissan. Come? Con la GT-R, un’auto abbastanza diversa dalle altre e comunque estrema nella potenza e nelle prestazioni. Non per niente è stata, con Ferrari e McLaren, una delle protagoniste della prima puntata di Top Gear Italia. E s’è comportata alla grande!

Il nuovo modello, rivisitato nell’aspetto, nell’aerodinamica, nella meccanica e negli interni (più lussuosi), viene presentato al Salone di New York (25 marzo-3 aprile). Sarà disponibile dalla prossima estate, ad un prezzo non ancora svelato, che tuttavia potrebbe aggirarsi sui 115.000 euro (le versioni attuali sono comprese tra 96.000 e 111.000 euro circa).

Per comprendere il peso dell’operazione, vale la pena pesare le parole pronunciate da Hiroshi Tamura, responsabile del progetto: “Siamo orgogliosi di quella che sentiamo essere la massima espressione del Gran Turismo, con quest’auto abbiamo spinto i confini delle prestazioni ai limiti estremi e allo stesso tempo sono stati aggiunti elementi di grande ricercatezza”.

Propaganda commerciale? Macché. Il motore V6 24 valvole 3,8 litri biturbo della GT-R sviluppa ora ben 565 cv (contro i 549 della versione uscente) a 6.800 gir e una coppia pari a 633 Nm. L’incremento di potenza lo si deve ad un accurato lavoro di affinamento, eseguito con quella che i giapponesi chiamano tecnica takumi, ovvero artigianale, che ha interessato varie componenti, compresa la “spinta” del doppio turbo.

Al V6 sovralimentato è abbinato un cambio doppia frizione a 6 marce, che – secondo le informazioni della Casa - garantisce cambi rapporto più fluidi. Grande attenzione è stata posta anche al sound: da un lato riducendo i decibel (con materiali fonoassorbenti), dall’altro curando la rumorosità in modo che risulti comunque appagante. In casa Nissan dicono che “il motore della GT-R non ha mai suonato meglio”, e spiegano che ciò lo si deve “alle risonanze dei nuovi silenziatori in titanio e all’ASE” (Active Sound Enhancement).

Le prestazioni velocistiche e di accelerazione non sono state ancora rivelate, tuttavia è lecito aspettarsi “emozioni da batticuore”, come dicono i tecnici che hanno lavorato al progetto, visto che la base di partenza - vale la pena ricordarlo – è la GT-R finora prodotta, che raggiunge (ove consentito) una velocità massima di 317 km/h passando da 0 a 100 in 2,7 secondi!

Tutto da scoprire il comportamento dinamico. Ma anche in questo caso le credenziali fornite dal costruttore sono più che convincenti: il telaio con struttura più rigida e le nuove sospensioni dovrebbero garantire una stabilità ancora maggiore in caso di rapidi cambi di direzione e alle alte velocità in curva. Sulla tenuta di strada, inoltre, dovrebbe incidere positivamente la supercollaudata trazione integrale mutuata dalla attuale Nissan GT-R. Per non dire dei pneumatici ad alta aderenza montati su nuovi cerchi da 20 pollici in alluminio forgiato a 15 razze.

Per quanto riguarda l’estetica, la nuova GT-R presenta un restyling che interessa in particolare il frontale, caratterizzato da una nuova griglia a maglie più larghe e da finiture opache. Paraurti e spoiler di nuovo disegno conferiscono un look da macchina da corsa e generano anche un’elevata deportanza. In funzione dell’aerodinamica è stato ridisegnato e rinforzato anche il cofano motore, con modifiche rese necessarie per la stabilità alle andature più elevate.

Per migliorare i flussi d’aria sono state ridisegnate le minigonne, ora più larghe, ed è stata rivista la parte posteriore, dove spicca il grande diffusore tra le due coppie di scarichi. Tutto ciò – assicurano gli ingegneri – ha fatto in modo che si riducesse la resistenza e si mantenesse lo stesso carico aerodinamico dell’attuale GT-R (Cx 0,26).

L’abitacolo è stato modificato, invece, in funzione del comfort e dell’eleganza. In casa Nissan hanno voluto fare in modo che gli interni fossero degni di un’auto di categoria premium, e per questo si è concentrato il lavoro sulla qualità dei materiali e l’ergonomia. In questa ottica sono stati rifatti il cruscotto e il quadro strumenti, sono stati ridotti i pulsanti, introdotti rivestimenti in pelle pregiata abbinati alla console in fibra di carbonio. Un touch-monitor da 8 pollici presenta ora grandi icone per un facile utilizzo. In casa Nissan affermano, senza tanti giri di parole, che “la nuova GT-R è la versione più confortevole mai realizzata fino ad oggi”.
 

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Lunedì 4 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 05:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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