Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
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SEUL - Quarta generazione per la Kia Rio che farà per la prima volta passerella all’ormai prossimo Salone di Parigi con l’impegnativo compito di battagliare con le varie Polo, Clio e 208 e di mantenere alta la bandiera della Kia più venduta. L’anno scorso sono state infatti 473mila le Rio vendute, il 15% dell’intera produzione della casa coreana.
Più grande, ospitale e robusta. La nuova Kia Rio è più lunga (4.065 mm, +15) e più bassa (1.450 mm, -5), con un passo ancora più sviluppato (2.580 mm, +10) che in passato e con sbalzi più corti. Lo stile è frutto del lavoro congiunto dei centri stile di Francoforte, Irvine e Namyang. La scocca è per il 51% in acciai speciali, ben più del 33% dell’attuale e questo ha consentito di aumentare di ben il 52% la resistenza torsionale diminuendo il peso secondo il piano che prevede un alleggerimento del 5% dal 2014. Aumentano l’abitabilità e anche la capacità sia del bagagliaio (325 litri, +25) sia del serbatoio (45 litri, +2) a riprova della bontà della progettazione della nuova arrivata.
Gli altri non si devono specchiare. La plancia prevede la console centrale rivolta leggermente verso il guidatore e lo schermo sospeso per il sistema di navigazione satellitare TomTom, aggiornabile gratis per 7 anni al pari dei servizi online proposti. Il sistema prevede anche la telecamera posteriore e la possibilità di specchiare dispositivi Android e Apple. Mel primo caso si possono utilizzare a bordo anche Google Maps e Google Play Music, nel secondo anche le mappe, il riconoscimento vocale Siri, l’audio in streaming e la composizione dei messaggi. Ottima anche la dotazione di sicurezza con 6 airbag, il lane departure warning e una prima assoluta per il segmento: la frenata autonoma con la funzione pedoni.
Dal 3 cilindri al diesel da meno di 90 g/m. Sotto il cofano sono previsti tre motori. Il primo è il mille 3 cilindri turbo ad iniezione diretta da 100 o 120 cv (entrambi cn coppia massima di 172 Nm tra 1.500 e 4.000 giri/min) con emissioni al di sotto dei 100 g/km di CO2, il secondo è l’1.2 aspirato da 84 cv e il terzo è il diesel 1.4 da 75 cv e 90 cv che promette invece meno di 90 g/km di CO2. Il mille da 100 cv e l’1.2 hanno il cambio manuale a 5 rapporti mentre gli altri ne hanno uno in più. Più che probabile l’adozione successiva di una trasmissione automatica. La nuova Kia Rio sarà prodotta presso lo stabilimento coreano di Kohari e andrà in vendita nei primi mesi del 2017.
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