La nuova Nissan Micra

Nissan Micra, debutta a Parigi la 5° generazione della compatta di successo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 1

PARIGI – I numeri non bastano a spiegare la rivoluzione operata da Nissan su Micra per farla apprezzare dai clienti del Vecchio Continente. La nuova generazione misura 3,999 metri lunghezza contro i 3,82 attuali. La rivisitata citycar – che di fatto condivide quasi solo il nome con il modello cui subentra e che è frutto dell'evoluzione dell'avveniristico concept Sway – è anche più larga (1,743 metri, 8 centimetri più di prima) e più bassa (1,455 metri).
 

 

La quinta generazione è un balzo nel futuro, con le sue linee audaci ed il suo design che non ha paura di dividere. Che “polarizza”, si dice ormai in gergo automobilistico. Micra non deve piacere a tutti, ma deve convincere chi non ce l'ha ad averla. Anche perché offre tecnologie avanzate che costituiscono l'ossatura della futura guida autonoma. A cominciare dall'avviso e prevenzione di Cambio Corsia Involontario, che la citiycar giapponese fabbricata in Francia, a Flins, è l'unica ad offre nel segmento B, per proseguire con il monitor a visione panoramica (Around View Monitor) e sistema di copertura degli angoli ciechi (altra esclusiva nella categoria di riferimento), con la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e con il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.

Sotto il cofano Nissan offre i motori a tre cilindri da 0.9 litri turbo benzina IG-T da 90 cavalli e aspirato da 1.0 litri da 73, oltre al quattro cilindri a gasolio da 1.5 litri dCi da 90. Le vendite di nuova Micra cominceranno in Europa nel marzo del 2017. Sulla citycar vengono trasferite due funzioni finora disponibili solo su Qashqai e X-Trail: si tratta dell’Active Ride Control per migliorare il comfort di marcia e dell’Active Trace Control per limitare il sottosterzo.

Esteticamente, il design “estremo” è caratterizzato anche da soluzioni come le maniglie delle portiere posteriori nascoste nei montanti e la linea allungata del tetto che incorpora uno spoiler. Entrambe, così come i mirati interventi sul sottoscocca, sono funzionali anche all'aerodinamica della vettura, che ha un Cx sceso a 0,29. Nissan mette a listino dieci vivaci tinte per la carrozzeria grazie alle quali saranno disponibili 125 varianti tra personalizzazione degli esterni e degli interni.

Il nuovo sistema audio a sei altoparlanti Bose Personal è stato sviluppato in collaborazione con Nissan ed include due amplificatori inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore oltre che altoparlanti installati in ogni portiera. Micra è equipaggiata con un display centrale a colori da 7”.
 

  • condividi l'articolo
  • 1
Giovedì 29 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-09-2016 16:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti