Gli interni della Volkswagen ID presentata al salone di Parigi

Volkswagen rilancia e presenta la strategia eco: 30 veicoli elettrici entro il 2025

  • condividi l'articolo

PARIGI - Il Gruppo Volkswagen lancia al Salone di Parigi la sua offensiva annunciando il programma «Toghether - Strategy 2025» che fornisce un impulso importante per mobilità elettrica, digitalizzazione e servizi di mobilità, creando un nuovo settore di business che diventa il 13° Brand del Gruppo. In particolare è previsto, entro il 2025, lo sviluppo e la produzione di oltre 30 nuovi veicoli elettrici. Il lancio ufficiale e l’annuncio del nuovo nome sono previsti per novembre. «Molte cose sono cambiate in Volkswagen negli ultimi 12 mesi», ha detto il ceo del gruppo Matthias Muller. «Stiamo creando una nuova Volkswagen», ha aggiunto Muller precisando che «il business legato ai servizi di mobilità diventerà il nostro 13/mo brand e sarà tra i provider di riferimento nell’ambito dei servizi di mobilità e leader di mercato in Europa entro il 2025.

Al suo sviluppo stanno lavorando circa 1.300 designer, provenienti da 45 Paesi». Ma «non si potrà avere una svolta nell’ambito della mobilità elettrica senza un progresso sostanziale sul fronte delle batterie e delle infrastrutture. Per questo - ha precisato Muller - stiamo lavorando sodo su un progetto di ricarica rapida condotto da Porsche» che a Parigi presenta la Panamera E-Hybrid, la prima di 17 ibride plug-in che il Gruppo introdurrà nei prossimi due anni. Il Gruppo Volkswagen sta inoltre rafforzando la propria gestione sostenibile e istituendo un Consiglio di Sostenibilità (Sustainability Council) composto da nove eminenti personalità internazionali dal mondo della scienza, della politica e della società. Il Consiglio darà indicazioni al Consiglio di Amministrazione del Gruppo su questioni riguardanti la mobilità sostenibile, la protezione dell’ambiente, la responsabilità sociale e l’integrità.

La riunione costitutiva si terrà alla fine di ottobre. «Guardando un pò più avanti, una volta che la tecnologia per la guida autonoma urbana sarà pronta potremmo proporre anche le nostre flotte di shuttle a guida autonoma», ha dichiarato Muller, che ha aggiunto: «In futuro, molte persone non possederanno più un’automobile, ma potranno comunque essere clienti Volkswagen, in un modo o nell’altro, perché offriremo un concetto di mobilità molto più ampio di quanto sia oggi».
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-10-2016 21:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti