La BMW X2 concept

X2, elegante e compatta concept che apre una finestra sul futuro stile Bmw

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - Aggressiva e filante, linee morbide e di estrema pulizia formale: al Salone di Parigi il prossimo Suv compatto della Bmw sembra nascere sotto i migliori auspici, almeno a giudicare dai consensi raccolti dalla X2 Concept che ne anticipa forme e contenuti.

Pur inserita nella famiglia X che a Monaco caratterizza i modelli a ruote alte, la nuova arrivata sfoggia un look autonomo e innovativo, sposando le proporzioni tipiche di una bassa e performante coupé con i tratti robusti e muscolosi di un'auto abituata ad affrontare i terrei difficili, aprendo – come afferma il responsabile del design Bmw Karim Habib – «delle nuove e affascinanti possibilità nel design».

A sottolinearne la personalità autonoma e indipendente concorre l'abbinamento tra le caratteristiche tipiche dei Suv – ruote di grandi dimensioni e configurazione a due volumi – con il passo lungo, gli sbalzi ridotti e il montante posteriore fortemente inclinato in avanti che rientrano tra i caratteri distintivi delle vetture sportive. Una sportività e una doppia anima che trovano corrispondenza nella fiancata, che alla linea di cintura alta abbina le finestrature lunghe e sottili, incorniciate da un evidente profilo in alluminio, che sottolineano l'andamento fluido del tetto che culmina nello spoiler posteriore.

In attesa che ne vengano definiti e comunicati i contenuti tecnici, la X2 si caratterizza per una serie di anticipazioni stilistiche che ridefiniscono molti canoni del design Bmw. L'inconfondibile doppio rene, ad esempio, reinterpreta – capovolgendola – la classica forma trapezoidale, che ora si allarga verso il basso. Collocato in posizione ribassata, come la grande presa d'aria sottostante, contribuisce a enfatizzare la sensazione di una vettura dinamica e ben piantata sull'asfalto. I proiettori laser che disegnano una X blu offrono rappresentano la suggestiva anticipazione di un'auto che promette contenuti tecnologici importanti.

Altrettanto innovativo e caratterizzante il trattamento della coda, dove il lunotto sottile e l'andamento orizzontale delle linee e dei sottili gruppi ottici – dove i Led disegnano una nuova interpretazione delle ripiche luci a forma di L – concorrono a enfatizzare la larghezza della vettura, riducendone al tempo stessa l'altezza apparente. I due terminali di scarico cromati inseriti alle estremità del paraurti enfatizzano la vocazione sportiva della X2, mentre le protezioni sottoscocca contribuiscono a ricordarne la parentela con il mondo dei Suv.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti