Il podio del Rally di Catalogna, due Volkswagen e una Hyundai

Rally di Catalogna, doppietta Volkswagen:
trionfa per la prima volta Mikkelsen

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

​SALOU - Volkswagen continua a vincere, anche “senza” il suo campione del mondo: è la sesta doppietta stagionale. Nel rally di Catalogna, penultima prova del Campionato del Mondo di Rally, Sébastien Ogier si è dovuto ritirare a pochi chilometri dal traguardo quando era in testa: è la prima volta in questa stagione che non va a punti e la seconda consecutiva che non sale sul podio, su tre in totale finora.

La gara è stata vinta dal norvegese Andreas Mikkelsen, anch'egli al volante di VW Polo R, che ha preceduto della solita manciata di secondi il finlandese Jari-Matti Latvala. Nella lotta per il secondo posto assoluto, Mikkelsen – che si è aggiudicato anche il power stage oltre a 3 cronometrate – ha rosicchiato qualche punto al compagno di scuderia. Per il 26enne si tratta del primo successo in carriera in una prova del WRC.

Lo spagnolo Dani Sordo, seconda guida d Hyundai Motorsport, ha onorato la prova “casalinga” (è nato in Cantabria, nel nord della Spagna) conquistando il terzo posto senza vincere nemmeno una speciale. Il podio se lo è guadagnato proprio nell'ultima delle 23 cronometrate. Per la scuderia coreana resta ancora la speranza di ottenere la piazza d'onore fra i costruttori, anche se fra tre settimane, in Galles, avrà bisogno del miglior Thierry Neuville per conquistarlo. Il belga, ottavo, è stato preceduto anche in questa tornata dallo neozelandese Hayden Paddon, sesto assoluto, che per la sesta volta ha fatto meglio di lui. Peraltro, le indiscrezioni vogliono Neuville accasato altrove nel corso della prossima stagione.

Il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team ha guadagnato una manciata di lunghezze su Hyundai grazie al quarto ed al quinto posto di Mads Ostberg e Chris Meeke (un punto anche nel Power Stage). Nella generale dei costruttori, l'unica dove c'è ancora in ballo qualcosa che possa riguardare piloti e auto non Volkswagen, ha 206 punti contro i 202 della squadra coreana.

Il polacco ex pilota di Formula 1 Robert Kubica è stato al comando del rally per un paio di cronometrate al volante della sua Ford Fiesta RS, ma ha poi archiviato la gara in undicesima posizione, preceduto anche da due equipaggi Skoda dell'RC2. L'ovale Blu, ma non la scuderia M, bensì la Jipocar, è rimasta nei 10 con il solo ceco Martin Prokop, settimo. Evans e Tänak sono rifiniti oltre il trentesimo ed oltre il quarantesimo posto. Tra il 12 ed il 15 novembre prossimi il gran finale con il 71° Wales Rally, la prova britannica che si disputa a Deesdide, nella contea di Flinshire.

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Ottobre 2015 - Ultimo aggiornamento: 19-11-2015 13:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA