Kimi Raikkonen

Ferrari, arriva la conferma per Raikkonen:
affiancherà Vettel anche nel 2016

  • condividi l'articolo

MARANELLO - La Scuderia Ferrari annuncia di aver rinnovato l'accordo di collaborazione tecnico-agonistica che la lega a Kimi Raikkonen. Nella prossima stagione sportiva la squadra sarà ancora formata dal pilota finlandese e da Sebastian Vettel.

«Cosa posso dire...Poter rimanere ancora una stagione in Ferrari significa che il sogno continua». Sono le prime parole di Kimi Raikkonen dopo l'annuncio della Ferrari d'aver confermato il finlandese anche per il 2016. «Come ho sempre detto, per me la scuderia è come una famiglia ed è con questa squadra che voglio concludere la mia carriera. Sono più motivato che mai e molto grato a chi mi ha offerto questa possibilità. Un grande ringraziamento va anche a tutti i tifosi della Ferrari che mi hanno sempre sostenuto».

Intanto Kimi è partito per Spa-Francorchamps dove punta a fare il massimo possibile dopo la bella vittoria in Ungheria di Sebastian Vettel prima della pausa estiva. La Formula 1 riparte dal Gran Premio del Belgio e la Ferrari è pronta a riaccendere i motori sul celebre circuito tra le Ardenne dove potrà puntare sullo specialista Kimi Raikkonen chiamato a dare il meglio di se per guadagnarsi la riconferma a Maranello.

Il finlandese si trova da sempre molto a suo agio sul difficile circuito belga dove è riuscito a vincere ben quattro volte. «Mi piace correre su questo tracciato, è molto bello ed ha il fascino dei circuiti di una volta. È una gara molto emozionante di solito, con diversi sorpassi, ma molto dipende dal meteo e dalle mescole di gomme a disposizione». In una delle tappe più storiche della Formula 1 la scuderia Ferrari farà segnare il numero 900 nel conto dei Gran Premi disputati.

«La vittoria più bella? - ricorda il “re di Spa” - Sicuramente quella del 2009, perchè non avevamo una vettura particolarmente veloce, ma grazie ad una buona partenza siamo riusciti ad ottenere un grande risultato». Nonostante la bella prova a vista a Budapest in Ferrari sono ben coscienti della forza delle Mercedes che nel Gp del Belgio vorranno far dimenticare i passi falsi visti all'Hungaroring.

«Il fatto di avere vinto in Ungheria - spiega Alberto Antonini, capo ufficio stampa della Scuderia Ferrari - non cambia il nostro approccio alla prossima gara. Non ci consideravamo in crisi dopo Silverstone e non pensiamo di essere dei fenomeni adesso. Teniamo i piedi per terra, sappiamo di dover affrontare avversari molto forti, ma daremo il massimo come sempre».

A riconoscere la netta crescita della Ferrari è il celebre ex Niki Lauda, ora presidente onorario della Mercedes, che vede proprio Raikkonen tra i favoriti della corsa: «Direi che dopo questa pausa estiva - ha detto l'austriaco nei giorni scorsi - la Ferrari si presenterà con un altro motore e degli aggiornamenti alla vettura. Non c'è alcun dubbio che si avvicineranno. Domenica si corre a Spa e c'è una sola cosa che dobbiamo fare: tornare a vincere».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 21-08-2015 15:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti