Terni città degli artisti di strada
e delle 24 isole dell'arte

La passata manifestazione di Terni Roadside
di Camilla Orsini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 20:53
TERNI - La città di Terni si prepara ad accogliere quella che sarà una vera e propria «invasione per le vie del centro storico di oltre 200 artisti di strada tra mimi, giocolieri, danzatori e musicisti». Queste le premesse e le promesse della terza edizione consecutiva del festival delle arti di strada “Terni Roadside”, organizzato dal Comune e dell’Ati-Rete cultura Terni in collaborazione con il consorzio Centro commerciale naturale Terni in centro. Il risultato sarà la creazione di un palcoscenico a cielo aperto: «Vogliamo che questa sia un’edizione da record – spiegano gli organizzatori Simone Zampetti e Andrea Bovelli – l’evento sarà articolato nelle isole dell’arte, ossia nelle 24 postazioni allestite nel cuore della città dove si esibiranno i nostri artisti».

Dalle 18 fino alle 23.30 di domani gli spettatori saranno accompagnati nei vari percorsi dalle note musicali dei ragazzi dell’istituto Briccialdi e di alcune street band locali.
Ma non sarà un’esperienza fine a se stessa:
«È importante avere chiaro che teatro, musica, danza e artisti di strada sono espressioni culturali per intervenire nei territori attraverso percorsi creativi di valorizzazione – prosegue Ivan Tanteri, direttore artistico – da piazza della Repubblica una marea umana di artisti invaderà le varie isole. Terni diventerà così l’arcipelago della fantasia per sognare tutti insieme». Arte intesa come luogo d’incontro, quindi, ma anche come strumento di promozione della città: «Il nostro obiettivo è rendere attrattiva Terni e le sue attività commerciali sia per i ternani che per i turisti provenienti da fuori regione», conclude l’assessore al turismo Daniela Tedeschi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA