
#5, ecco la grande Smart. Lungo 469 cm e alto 170, il Suv elettrico dalle dimensioni generose scrive una nuova pagina

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C’era una volta la Fortwo. Una vettura lunga poco più di due metri e mezzo che, nonostante le misure esigue, riuscì a sconfiggere auto ben più grandi conquistando le affollate e congestionate strade delle città europee. Anzi, più che una conquista, ci fu una vera e propria invasione da parte della citycar originariamente ideata dalla Swatch, la famosa marca di orologi svizzera, insieme a Mercedes-Benz. La Smart ora è cresciuta mirando a espandere il proprio regno anche oltre i confini cittadini. Nell’arco di tre anni il marchio, che ora è una joint-venture tra Mercedes e i cinesi del Gruppo Geely, ha totalmente rivoluzionato la sua gamma che è diventata completamente elettrica. Dapprima è arrivata la #1, subito seguita dalla #3 e, infine, è toccata alla #5: finora la Smart più grande mai realizzata.
Le misure parlano chiaro: lunga 4,69 metri, alta 1,70 e larga 1,92 metri, la Smart #5 è a tutti gli effetti un Suv di segmento D. A prima vista lo stile sembra si discosti da quello classico perché più squadrato, tuttavia non presenta mai spigoli vivi, infatti sono tutti raccordati come vuole la tradizione Smart. Sia la firma luminosa sul frontale che le luci posteriori presentano il medesimo disegno, grazie all’uso di strisce Led, sottolineando così le forme dell’auto. Inoltre gli sbalzi ridotti e lo sviluppo verticale delle superfici, oltre agli inserti a contrasto sui paraurti, conferiscono alla #5 un aspetto muscoloso ampliando visivamente le dimensioni effettive. Imponente anche la vista laterale, impreziosita da specchietti retrovisori bi-tono e i cerchi in lega specifici da 19” o 20”. L’indole da fuoristrada esce prepotentemente nella versione Summit Edition che, oltre ad avere la trazione integrale, dispone di un gancio traino retrattile elettronicamente e di un portapacchi sul tetto, su cui si può istallare anche una tenda, raggiungibile tramite una scaletta laterale. Ideata per chi ama la vita all’aria aperta, l’abitacolo della #5 presenta il tetto panoramico Halo ma soprattutto i sedili che, se reclinati, si possono trasformare in un letto king-size. Non manca un sistema di illuminazione ambientale, regolabile su ben 256 colori, e un bagagliaio che offre una capacità di carico che oscilla da 630 a 1.530 litri al quale si aggiunge un frunk da 72 litri, posto sotto il cofano anteriore, e ben 34 vani portaoggetti disseminati nell’abitacolo. Gli interni, spaziosi e confortevoli anche grazie all’uso di materiali di pregio come legno di quercia e pelle, presentano sedute riscaldate sia davanti che dietro. Ma a impressionare è sicuramente il comparto tecnologico. Innanzitutto, oltre al cruscotto digitale da 10,25”, chi guida può fare affidamento sull’head-up display da 25,6” con realtà aumentata.
Inoltre sulla plancia sono presenti ben due touch screen, da 13” ciascuno, uno per il sistema di infotainment che può essere utilizzato anche attraverso i comandi vocali e sfruttando l’assistente digitale Leo, e l’altro riservato al passeggero anteriore. A impreziosire il tutto ci pensa un impianto audio firmato Sennheiser da ben 20 altoparlanti. La Smart #5 è disponibile in tre motorizzazioni. La versione d’ingresso è la Pro dotata di un singolo motore, da 250 kW (340 Cv), che agisce solo sull’asse posteriore. In questo caso la #5 è equipaggiata con una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 76 kWh che consente di percorrere fino a 465 km con una singola carica. Tutte le altre Smart #5 montano una batteria NCM (nichel-manganese-cobalto) da 94 kW netti. Questa, oltre a garantire autonomie elevate, grazie alla piattaforma da 800 Volt e una potenza di ricarica in corrente continua fino a 400 kW, consente di passare dal 10 all’80% di carica in soli 18 minuti. La sua efficacia è stata recentemente testata in una prova estrema tra il ghiaccio e le rigide temperature della Scandinavia. Inoltre, sfruttando la presa da 230 Volt, la Smart può alimentare anche dispositivi elettronici.
Le versioni intermedie della #5, la Pro+ e la Premium, montano un singolo motore da 267 kW (363 Cv) e 373 Nm di coppia che agisce esclusivamente sulle ruote posteriori garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 6,5 scendi e un’autonomia di 590 km con una singola carica. Punte di diamante della gamma Smart #5 sono la Pulse e la Summit Edition. In questo caso il SUV è equipaggiato con 2 motori garantendo la trazione integrale, per una potenza complessiva di 432 kW (587 Cv) e una coppia di 643 Nm. Per queste due versioni, la Smart dispone anche di cinque modalità di guida specifiche per affrontare le diverse superfici: Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock. Inoltre è capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, una velocità massima di 200 km/h e un’autonomia di 540 km. In arrivo il prossimo giugno, la Smart #5 partirà da un prezzo di 47.934 Euro, mentre per la versione Summit Edition occorreranno 59.174 Euro. Come prevedibile, non mancherà una variante più prestazionale della Smart #5 con una potenza che si aggirerà attorno ai 650 Cv.