La Abarth 695 Rivale

Abarth 695 si scopre Rivale. La sportività dallo Scorpione sposa l’esclusività degli yacht Riva

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

SARNICO – Le partnership piacciono, le collaborazioni “tirano”. Dopo il successo di Fiat 500 Riva, dai Cantieri del celebre costruttore di yacht prende forma la nuova Abarth 695 Rivale. Un’auto unica non solo perché si tratta di una serie limitata, ma perché riprende molti elementi tipici della nautica. La sportività messa in campo dallo Scorpione si sposa con l’eleganza e l’esclusività degli yacht Riva. Due realtà nate dalla passione di due visionari: Carlo Abarth e Carlo Riva.
 

Realizzata sia in formato berlina che in quello cabrio, la 695 Abarth Rivale vanta la stessa denominazione del 56’ Rivale, ultima creatura dei Cantieri Riva. Denominazione comune che si perpetra anche alla voce dettagli. Ossia tutta quella serie di elementi che alimentano il fascino esclusivo della piccola sportiva torinese. Come la vernice a due tonalità Riva blu sera e Shark Grey. La doppia colorazione presenta un doppio tratto color acquamarina all’altezza della linea di cintura, lo stesso che si ritrova sul 56’ Rivale, una tipicità degli yacht Riva. Sempre di derivazione nautica sono pure le finiture cromo satinate per le maniglie delle porte, il badge “695 Rivale” sul portellone posteriore e sui parafanghi posteriori.

La vita di bordo conserva lo stile Abarth, ma si impreziosisce dei particolari Riva. Si spazia dal batticalcagno in fibra di carbonio ai sedili in pelle blu che richiamano i pannelli porta. La scelta del carbonio è condivisa dagli inserti della plancia, ma è possibile sostituirli con un materiale come il mogano; tanto per rispettare il tema nautico. La presenza di serie del sistema d’infotainment UconnectTM con schermo touch da 7”, arricchisce lo status di auto connessa e multimediale. Anche perché sono parte del corredo sia Apple CarPlay che Android Auto. Di grande effetto scenografico la targhetta numerata apposta a mano che, a richiesta, potrà essere personalizzata con il nome del proprio yacht.

Per quanto riguarda il “cuore” di Abarth 695 Rivale, si palesa nel formato più consono al blasone di entrambi i marchi. Quindi si tratta del 1.4 sovralimentato in edizione da 180 cavalli e 250 Nm di coppia motrice. Valori sufficienti a far toccare alla Rivale i 225 km/h di velocità massima, con un passaggio da 0 a 100 km/h di 6,7 secondi.
 

 

Ma quando si tratta di versioni speciali a tiratura limitata come questa, non c’è nulla di più esclusivo di realizzarne una serie per così dire unica. Quale migliore occasione le celebrazioni dei 175 anni del marchio Riva, per dare vita pure alla 695 Rivale 175 Anniversary. Prodotta in 175 esemplari berlina e altrettanti cabrio, si contorna di cerchi dedicati, loghi celebrativi e sedili anteriori in pelle blu e neri rifiniti a mano. I prezzi partono da 28.000 euro per la Abarth 695 Rivale e da 31.695 euro per 695 Rivale 175 Anniversary. Per passare alle rispettive varianti cabrio bisogna aggiungere altri 2000 euro.

  • condividi l'articolo
Martedì 13 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 13:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti