Il look molto grintoso della nuova Fiat 500S

Sportiva e ricca ad un prezzo accessibile
500S, l'ultimo gioiellino della baby Fiat

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - La 500, autentica reginetta di casa Fiat, si prepara al difficile compito che Sergio Marchionne ha disegnato per lei: diventare una sorta di brand nel brand, anzi addirittura uno dei quattro marchi - gli altri sono Maserati, Alfa Romeo e Jeep - sui quali poggia il rilancio del Lingotto. Per aspirare a questo ruolo, non basta un solo modello, per quanto fortunato. Serve un'intera famiglia, costituita sia da prodotti nuovi ma sempre pervasi dal medesimo Dna barazzino a modaiolo, sia da versioni speciali destinate ad ampliare il ventaglio dei potenziali clienti.

Giovane e sportiva.
A questa categoria appartiene l'ultima arrivata, che declina la capofamiglia in una chiave estetica particolarmente grintosa. Si chiama 500S, e ha il compito di far breccia soprattutto sul pubblico giovane e prevalentemente maschile. Un compito affrontato puntando sul look grintoso e sulle generose dotazioni di serie combinate - omaggio ai tempi che stiamo vivendo - con un listino abbordabile, anche se tutt'altro che low cost.

La gamma.
I prezzi della 500S (sigla che sta per Sport a sottolinearne la vocazione) partono 13.750 euro per la versione base con il motore 1.2 a benzina da 85 cv e da 16.050 per la top di gamma spinta dai 95 cv del turbodiesel 1.3 Multijet. In mezzo, dato che la new entry condivide con la 500 «normale» tutte le motorizzazioni (a eccezione della Easy Power a GPL), si collocano il bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 cv e l'1.4, sempre a benzina, da 100 cv. È inoltre disponibile anche la Cabrio, che costa 3.500 euro in più del corrispondente modello con carrozzeria chiusa.

Estetica.
Visto che motorizzazioni e potenze sono le medesime, il compito di evidenziare la sportività della nuova versione è stato affidato a dettagli estetici e funzionali. Esternamente, per esempio, si fanno subito notare lo spoiler posteriore, le minigonne laterali e il disegno specifico dei paraurti, i vetri oscurati, i cerchi in lega da 15 pollici dal look sportivo (in opzione ci sono anche i cerchi da 16") e le finiture «dark chrome». Internamente le innovative sellerie studiate per conciliare al meglio comfort e sportività si fanno notare per le raffinate cucitore rosse e per il logo 500S impresso sugli schienali.

Equipaggiamenti.
L'inedito volante racing e il pomello del cambio specifico contribuiscono a delineare la personalità della vettura, che tra l'altro offre di serie il climatizzatore manuale, il sistema infotelematico «Blue&Me» con i comandi della radio posizionati sul volante e i retrovisori esterni a comando elettrico. Tra i numerosi optional disponibili a pagamento, quelli che forse meglio evidenziano il carattere della 500S sono i cerchi in lega da 16" e la verniciatura in Black del tetto e dello spoiler.

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Dicembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 17-01-2013 20:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA