Uno dei primi scatti in studio della nuova Fiat 500L Living a sette posti

Fiat 500, la famiglia cresce:
arriva la Living a 7 posti

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La famiglia 500 si allarga o meglio si allunga ed ecco la 500L Living, la versione 7 posti del monovolume presentato lo scorso anno e che porta a 4 le varianti di una gamma che è sempre di più un brand a sé stante all’interno del marchio Fiat, ma ci tiene alla tradizione. La 500L Living sarà infatti presentata il 4 luglio, giorno nel quale fu presentata la prima 500, la nuova nel 2007 e anche la 500C e infine la 500L nel 2012.

20 cm in più per 7 posti. Lunga 4,35 metri, la Living è più grande della sorella 500L di 20 cm ed è alta 1,67 metri, dunque un centimetro in più. Anche il passo, per quanto non ancora dichiarato, appare allungato di una ventina di cm. Ne viene fuori un abitacolo ancora più ampio di quello spaziosissimo della versione a passo corto, con un bagagliaio di ben 638 litri viaggiando in 5, dunque quasi il doppio dei 343 litri della 500L dove il divanetto traslabile può portare la capacità fino a 400 litri. Nessun dato ancora sulla volumetria che è ottenibile abbassando anche la seconda fila di sedili, ma considerando che si parte da 1.310 litri, è facile ipotizzare almeno 1.500 litri utili. Ancora mistero infine sul sistema di abbattimento della terza fila di sedili.

Tante vetture in una 500. L’intento della 500L è posizionarsi a cavallo dei segmenti, perché è più grande di qualsiasi monovolume di segmento B – la più lunga è la Opel Meriva che misura 4,28 metri – ed è pari o più corta rispetto a molte berline del segmento C, ma soprattutto è più corta di almeno 20 cm rispetto alle station wagon che, in molti casi, non offrono il bagagliaio della Living e non possono certo pareggiarne l’abitabilità. Ci sono poi i monovolume di segmento C che la 500L sfiora – la Ford C-Max 5 posti è lunga 4,38 metri – ma per avere i 7 posti bisogna avere anche in questo caso 20 cm in più. A conti fatti, la nuova Fiat rappresenta dunque una soluzione interessante per chi vuole il massimo dello spazio in dimensioni compatte e con lo stile inconfondibile della 500 e un pizzico di ruota alta che di questi tempi non guasta.

Uno spazio sicuro e personale. L’arma in più infatti della torinese prodotta in Serbia è infatti, oltre allo spazio interno, è l’immagine supportata in questo caso da una dotazione all’altezza, ma soprattutto da un’ampia possibilità di personalizzazione. Partendo infatti dagli allestimento Pop Star e Lounge, la 500L Living, disponibili entrambe con abitacolo a 5 o 7 posti, potrà avere 19 tinte – delle quali 11 bicolore – con 15 diverse soluzioni per le ruote tra coppe e cerchi. Sono 6 invece i rivestimenti interni per un totale di 282 combinazioni possibili che possono essere ulteriormente completate con gli interni in pelle e altre amenità tra cui dovrebbe esserci anche l’esclusiva macchina per caffè che ha debuttato sulla 500L. Da quest’ultima sarà ripresa anche la dotazione in tema di sicurezza che annovera, tra le altre cose, l’hill holder e il sistema di frenata automatica in città City Brake Control. Sul fronte tecnologia le altre conferme dovrebbero essere costituite dal sistema di navogazione TomTom GO Live con telecamera posteriori, il sistema audio Beats e l’eco:drive Live per rendere più virtuosa la propria guida confrontando i propri risultati con quelli degli altri possessori della Living.

Dal TwinAir al diesel, aspettando il Metano. Già annunciata invece la gamma motori che sarà pari alla 500L. Per le unità a benzina ci saranno il 4 cilindri 1.4 da 95 cv e il bicilindrico TwinAir da 105 cv con stop&start e cambio manuale a 6 rapporti che in un prossimo futuro potrebbe essere offerto anche con alimentazione a Metano. Le unità a gasolio saranno invece l’1,3 litri da 85 cv, con cambio a 5 marce o robotizzato Dualogic, e l’1,6 litri da 105 cv e 320 Nm con trasmissione manuale a 6 rapporti. Tutte e due i diesel hanno lo stop&start, il recupero dell’energia, la gestione intelligente della temperatura d’esercizio e le pompe per acqua e olio a portata variabile, tutte misure che contribuiscono ad avere bassi consumi e costi di esercizio molto bassi. L’1,6 litri inoltre ha gli intervalli di manutenzione ogni 35.000 km.

Anche lei nascerà a luglio. La Fiat 500L Living sarà ordinabile dal mese di luglio, ma il suo arrivo effettivo nei concessionari non sarà prima dell’autunno. Nessuna notizia sul listino, ma è ipotizzabile che parta da circa 17.500 considerando che la 500L parte da 15.550 euro con l’equipaggiamento Pop, meno completo del Pop Star che invece costituirà la soglia d’ingresso della Living. E c’è di più: la quarta 500 con ogni probabilità andrà a rafforzare anche l’offerta di Fiat in Nordamerica.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Giugno 2013 - Ultimo aggiornamento: 23-09-2013 07:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA