Una delle prime foto della Seat Ibiza Cupra

Ibiza Cupra, l'icona del marchio Seat:
dinamismo e sportività accessibili

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Nella folta schiera delle berline piccole ma pepate si appresta a sventolare anche la bandiera spagnola. Alla fine del prossimo febbraio, infatti, scenderà in campo la Seat Ibiza nella versione Cupra, denominazione che identificata le varianti più prestazionali dei vari modelli del marchio iberico del gruppo Volkswagen.

Versatilità.
Pur essendo agile e performante, al punto che la comunicazione Seat ne parla come della vettura più dinamica della categoria di appartenenza, l'Ibiza Cupra è perfettamente a suo agio nell'impiego quotidiano, quando tra l'altro sfoggia una notevole efficienza, garantita dal consumo medio di 5,9 litri ogni 100 km nel ciclo combinato.

Cuore generoso.
Buona parte del merito è da attribuire al propulsore turbi a benzina 1.4 TSI da 180 cv in grado di spingerla fino a una velocità massima di 228 km orari e di assicurarle un'accelerazione 0-100 in 6,9 secondi. Il brillante motore di ultima generazione viene ben assecondato dal cambio DSG a doppia frizione con 7 rapporti, che può essere gestito tramite i paddle al volante. A completare l'identikit di una vera sportiva contribuiscono il differenziale a controllo elettronico XDS, che riduce la tendenza al sottosterzo, e l'impianto frenante ad alte prestazioni che a richiesta può essere sostituito con il sistema AP Racing.

Tecnologia.
Tra le caratteristiche atte a migliorare la qualità della vita a bordo della nuova citycar sportiva spagnola c'è per esempio il Sistema Portatile Seat, disponibile a richiesta, che consente di gestire contemporaneamente le funzioni di intrattenimento, navigazione, telefono e informazioni riguardanti la vettura. Essendo asportabile, può essere utilizzato anche fuori dall'auto.

Storia importante.
Presentata per la prima volta nel 1997, la Ibiza Cupra è per James Muir, presidente della marca spagnola, «una delle icone della Seat. Design straordinario, dinamismo e agilità garantiscono sempre il massimo piacere di guida. Le tecnologie innovative, i nuovi interni e la qualità migliorata della nuova Ibiza Cupra testimoniano concretamente l’impegno del marchio per imboccare la strada di una crescita rapida e costante».

Sicurezza.
La Cupra, il cui assetto è stato ribassato rispetto alla Ibiza convenzionale, dispone dell'ESP che comprende anche il sistema di assistenza per le partenze in salita. Il tutto integrato in un pacchetto sicurezza di serie molto completo che le ha permesso di conquisatre le cinque stelle nei crash-test EuroNcap. I fari bi-xeno di serie si accompagnano alle luci diurne e a quelle posteriori con tecnologia Led, mentre i fendinebbia integrano le luci di svolta.

  • condividi l'articolo
Venerdì 9 Novembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 30-11-2012 17:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA