la nuova Audi A3 è stata rinnovata nell estetica del frontale

Audi A3, la media si rinnova e fa il pieno di tecnologia: c'è anche la versione sportiva S3

  • condividi l'articolo

MONACO DI BAVIERA - Scherzosamente qualcuno ha definito la nuova generazione dell’Audi A3, ordinabile da questi giorni nelle varianti Sportback 3 porte e 5 porte, Berlina e Cabriolet per consegne in luglio, una operazione Volkspremium, cioè una democratizzazione dei contenuti più esclusivi e tipici di auto di fascia più elevata. Rivista nell’estetica del frontale e della coda per essere ancora più esclusiva, elegante e sportiva, A3 propone infatti di serie elementi come i fari allo Xeno, la strumentazione Virtual Cockpit con display da 12,5 pollici e l’assistente al traffico in colonna (primo step della guida autonoma) in tutte le versioni.

Ma non basta: la strategia per questo modello di segmento C è accompagnata da un ritocco in basso del prezzo che per la variante d’ingresso con motore 1.6 TDI da 110 cv rappresenta un risparmio di 600 euro rispetto alla A3 attuale (ormai uscita di produzione) un importante contributo per far ”crescere” chi guida un modello di segmento più basso. Non passa nemmeno inosservato, dal punto di vista della facilità di accesso al mondo dei Quattro Anelli, il debutto nella gamma della nuova A3 del primo motore “mille” che entrerà nei listini a breve permettendo un prezzo compreso tra 25.000 e 26.000 euro, quindi inferiore a quello del diesel 1.6 TDI.

La raffinata tecnologia di questo tre cilindri turbo benzina iniezione diretta da 115 cv lo posiziona a livello di prestazioni e piacere di guida nella fascia delle unità quattro cilindri 1.6 -1.8 a benzina e non comporta, quindi, rinunce di sorta con un tempo di 9,7 secondi per accelerare da 0 a 100 e una velocità massima (verificata sulle autobahn attorno a Monaco) di 206 km/h. Il tutto con un consumo nell’omologazione NEDC di 4,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 104 g/km. Guidare una A3 1.0 TSI è entusiasmante per la silenziosità, la prontezza di risposta e la “rotondità” di funzionamento e per niente riduttivo rispetto a quanto possono offrire le altre versioni. Si va dall’ottimo 1.6 TDI da 110 cv fino al nuovo benzina 2.0 TFSI da 190 Cv, con una proposta “centrale” molto interessante, il motore 1.4 TFSI COD Ultra da 150 cv con tecnologia cylinder on demand che ne ottimizza consumi ed emissioni, appena 4,5 l/100 km e 105 g/km di emissioni di CO2.

Nessuna novità sul fronte dello schema di trazione - anteriore, e integrale Quattro a richiesta il 2.0 TFSI e il 2.0 TDI, di serie nell’ Audi S3 - e delle sospensioni, con un assetto che anche nella “piccola” 1.0 TSI è equilibrato e sportivo. Nella guida si apprezzano, poi, i numerosi sistemi di assistenza come l’active lane assist (ulteriormente migliorato) e il pre sense front con protezione dei pedoni predittiva. Una novità nel segmento è rappresentata dall’assistente al traffico, fornito a richiesta, che funziona assieme all’adaptive cruise control (ACC) con funzione Stop&Go. Il sistema mantiene la distanza tra la vettura e il veicolo che precede e, se combinato con il cambio S tronic, fa ripartire automaticamente l’auto dopo un breve arresto.

In caso di traffico intenso fino a 65 km/h, l’assistente al traffico esegue anche la sterzata su strade con segnaletica ben visibile, rappresentando di fatto il primo sistema di guida autonoma in questo segmento. Audi A3 porta al debutto un’importante novità anche sul fronte infotainment: il collegamento continuo dell’auto con la rete attraverso una Sim dedicata e fornita, gratuitamente assieme al traffico dati per i primi 3 anni dalla immatricolazione, se l’auto è dotata di impianto multimediale MMI plus con monitor da 7 pollici. Questa novità porta a bordo tramite il velocissimo standard LTE numerose funzioni online, come la navigazione con Google Earth e Google Street View, le informazioni sul traffico in tempo reale e gli avvisi sui parcheggi o il meteo.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti