Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
BMW, accordo con croata Rimac per auto elettriche con batterie ad alto voltaggio
BMW apre la stagione del GT World Challenge Europe Endurance al Paul Ricard, Valentino Rossi sfiora il podio
MONACO - L'operazione Serie 2 Gran Coupé con cui Bmw ha portato il concetto di coupé a quattro porte (che ha già riscosso successo nei segmenti premium superiori) nelle compatte ha una missione molto precisa: trasferire i valori tipici dei modelli di fascia più alta in un ambito più accessibile e, soprattutto, con consumi e costi di gestione più contenuti.
Nella gamma della Serie 2 Gran Coupé, che è stata svelata nel novembre dello scorso anno ad uno degli ultimi Salone dell'Auto che si sono svolti con presenza fisica dei visitatori - quello di Los Angeles - la versione che meglio corrisponde a questa doppia prerogativa è la 218i con il motore turbo benzina 1.5 da 140 Cv. Per consumi ed emissioni, grazie alla raffinata tecnologia di questo 3 cilindri già utilizzato anche nelle Mini, la Bmw 218i Gran Coupé si posiziona infatti nella fascia più 'interessante' come dimostrano i 20 km che si percorrono con 1 litro secondo l'omologazione WLTP e i 114 g/lm di CO2 emessa, appena sopra alla variante a gasolio 220d Gran Coupé che notoriamente assicura i consumi e i valori di CO2 più bassi.
L'ultima evoluzione del motore B38 a tre cilindri ha permesso di tagliare le emissioni di 29 g/km rispetto al modello precedente e - al tempo stesso - di aumentare la potenza massima di 4 Cv generando una coppia massima di 220 Nm fra 1.480 a 4.200 giri, valore che può essere incrementato brevemente con una funzione overboost di altri 10 Nm quando il cambio Steptronic a doppia frizione a 8 rapporti è in una marcia pari o superiore alla quarta.
Grazie anche ad un peso contenuto in 1.350, l'output del 3 cilindri 1.5 assicura alla Bmw 218i Gran Coupé prestazioni che sono appaganti e rimandano al mondo delle premium compatte di classe superiore. Come abbiamo potuto verificare in un articolato test su strade d'ogni tipo e nelle condizioni meteo e di traffico più diverse, questa elegante Gran Coupé non delude mai nelle accelerazioni (0-100 in 8,7 secondi) e, in assenza di limiti, nella velocità di punta (215 km/h), In particolare alla tipica andatura autostradale, attorno ai 135-137 di tachimetro, e con il cambio in settima il motore 'gira' davvero piano, con la positiva conseguenza di contenere la richiesta di benzina da parte dell'impianto di iniezione.
Promossa a pieni voti anche la sofisticata trasmissione Steptronic a doppia frizione con otto rapporti fornita come opzione. Questa trasferisce la forza motrice alle ruote anteriori tramite due trasmissioni secondarie (ciascuna con la propria frizione) una delle quali è sempre innestata e l'altra disinnestata. Ciò consente di cambiare le marce in una frazione di secondo senza alcuna interruzione del flusso di potenza sia che venga utilizzato il sistema automatizzato o azionando manualmente la leva selettrice.
Il 'carattere' della 218i può comunque essere variato con il tradizionale selettore delle modalità di marcia che prevede le posizioni Eco Pro, Confort e Sport, in modo da adeguare la risposta dell'auto al tipo di guida che si vuole (e si può) attuare.
Vera compagna per grandi viaggi la Serie 2 Gran Coupé è comoda davanti e dietro nonostante la lunghezza contenuta in 4,52 metri e dimostra di essere attenta anche allo stato psicofisico del guidatore e dei suoi occupanti mettendo a disposizione nell'infotaiment due programmi (uno energizzante e uno rilassante) che sfruttano brani musicali specifici in memoria, settaggi particolari delle luci ambiente interne e perfino una regolazione variata del flusso d'aria dalle bocchette.
Spicca su tutto la funzionalità dei display di bordo (il più grande misura 12,5 pollici) e delle funzioni accessibili e visualizzatili. Tutto si aziona facilmente, risponde rapidamente e propone una interfaccia ideale tra uomo e macchina, come raramente si trova anche in modelli molto più costosi. Il listino di Bmw 218i Gran Coupé parte da 32.000 euro e arriva a 38.200 euro nel caso dell'allestimento M Sport.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account