La BMW M5 Competition Edition accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi, ben 4 decimi in meno della versione ''standard''

BMW M5 Competition Edition, serie limitata da 600 cv e solo 200 esemplari

  • condividi l'articolo

MONACO - Con un'iniezione di potenza di 40 cv e una sapiente aggiunta di charme sportivo la BMW M5, la più potente delle Serie 5, diventa ancora più esclusiva nella serie speciale ''Competition Edition''. Prodotta in soli 200 esemplari per tutto il mondo, in vendita in Italia a 164.000 euro, la vettura monta una versione incrementata sino a 600 cv del suo generoso V8 a benzina di 4,4 litri TwinPower Turbo, che ha visto salire la coppia massima erogata di 20 Nm sino a 700 Nm.

L'aumento delle prestazioni è stato ottenuto agendo sulla pressione di sovralimentazione e realizzando una mappatura specifica per la gestione del motore. Accreditata di consumi medi di 9,9 l/100 km ed emissioni di CO2 nel ciclo misto di 231 g/km, questa specialissima M5 accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi, ben 4 decimi in meno della versione ''standard''. Oltre alla numerazione sulla plancia da 1 a 200, questa serie speciale prevede nella dotazione il Competition Package che comprende, tra l'altro, un abbassamento dell'altezza del veicolo di 10 mm e un setup più rigido dei sistemi di molle e ammortizzatori e degli stabilizzatori. L'equipaggiamento include anche la trasmissione M con cambio a doppia frizione con Drivelogic e una regolazione specifica di controllo per il differenziale Active M. Rivista anche la logica di servoassistenza dello sterzo. Inoltre, il sistema M Dynamic Mode di controllo della stabilità è stato adeguato alle caratteristiche più sportive della vettura.

Esternamente la BMW M5 ''Competition Edition'' si riconosce per i due soli ed esclusivi colori della carrozzeria: cento esemplari saranno in nero carbon black metallic e cento in bianco mineral white metallic. La presenza scenica della vettura è enfatizzata dai cerchi in lega da 20'' con doppi raggi M, in finitura Jet Black. Questi calzano pneumatici di misura 265/35 ZR20 all'anteriore e 295/30 ZR20 al posteriore.

Non mancano gli accessori in carbonio, come il diffusore posteriore, lo spoiler posteriore e i gusci degli specchietti esterni. Completano il quadro le griglie anteriori a doppio rene in colore nero lucido e le branchie laterali con la scritta ''M5 Competition''. All'interno sono specifici la scritta numerata sulla plancia, le modanature in carbonio, i sedili rivestiti in pelle nera con cuciture a contrasto in bianco e i tappetini color antracite con bordi in pelle bianca.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti