La Bmw M850i Night Sky

Bmw M850i Night Sky: quando il lusso è unico

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

GINEVRA - In uno stand quasi interamente puntato sull'elettrificazione della gamma non poteva mancare, soprattutto in una location come Ginevra storicamente sensibile al fascino delle supercar, uno spazio dedicato all'ultimo gioiello di Monaco, che non sarà elettrificato, ma ha comunque fascino da vendere per la capacità di rappresentare allo stesso tempo il top dell'evoluzione stilistico-tecnologica Bmw e il massimo dell'esclusività.
 

 

Collocata non a caso in un ambiente separato dal resto dello stand, reso particolarmente suggestivo da giochi di luce di grande effetto, la Bmw Individual M850i Night Sky arricchisce le prestazioni – certificate dalla mitica «M» che ne connota la denominazione ed erogate dall'esuberante V8 4.4 TwinPower turbo da 530 cv integrato con la trazione integrale xDrive – con una serie di dettagli e particolari che per certi versi la fanno sembrare un'auto piovuta da un altro pianeta.

Tra gli obiettivi di questo esemplare unico c'era anche quello di dimostrare a una platea particolarmente ricettiva le competenze della divisione Individual Manufaktur che in questa vettura nera come la notte ha profuso il meglio delle sue straordinarie capacità di personalizzazione. L'esempio più eclatante di questa «ricerca dell'impossibile» è rappresentato dalle finiture in roccia meteoritica che caratterizzano tra l'altro la consolle centrale, la leva del cambio Steptronic a 8 rapporti, i profili sottoporta e i gusci dei retrovisori.
 

Particolarissimo è poi il design bionico delle pinze freni in alluminio, sviluppate dai tecnici di Bmw Motorsport e realizzate con le più sofisicate tecniche di stampa 3D. Sono anch'esse un esemplare unico, come si conviene alla filosofia di una lussuosa vettura «extraterrestre» per la quale sarebbe fuori luogo parlare di dettagli terra-terra come il prezzo, anche perché questa show car non appare destinata a entrare nel listino del marchio bavarese.

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Marzo 2019 - Ultimo aggiornamento: 20:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti