La nuova Bmw Serie 5

BMW Serie 5, svelata la 7° generazione: un altro passo verso la guida autonoma

  • condividi l'articolo
  • 56

MONACO DI BAVIERA - Nuova Bmw Serie 5 arriverà nei mercati mondiali il prossimo febbraio, forte di uno “storico” tra i più significativi in questo segmento, con sei generazioni che dal 1972 ad oggi hanno totalizzato oltre 7,6 milioni di unità vendute. Il modello che debutterà proponendosi come «la berlina business per eccellenza» - ha afferma Harald Krueger, presidente del board di Bmw AG - è però caratterizzata da una livrea ancora più sportiva, elegante e sofisticata. Serie 5 evidenzia, si legge nella nota della Casa di Monaco, un ulteriore aumento della dinamica di guida, sistemi di assistenza del massimo livello, un grado d’interconnessione finora mai raggiunto, un nuovo e innovativo sistema di comando.
 

 

La nuova Bmw Serie 5 è più che pronta per dare seguito allo straordinario successo della generazione precedente. «Questa settima generazione - ha sottolineato Krueger - indica la strada verso il futuro, come lo abbiamo definito con la nostra strategia 100 Next». L’applicazione della costruzione Bmw EfficientLightweight, con maggiore utilizzo dell’alluminio e di acciai altoresistenziali, abbassa il peso fino a 100 kg rispetto al modello precedente. L’assetto progettato ex novo, il baricentro basso della vettura, la tipica ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi delle vetture Bmw e una scocca ad altissima resistenza alla torsione uniscono una guida dinamica con il tipico confort di viaggio della Serie 5.

Sono previste diverse opzioni di assetto, come l’Integral Active Steering, combinabile adesso anche con la trazione integrale intelligente xDrive, mentre il Cx che scende fino a 0,22 fa della nuova Serie 5 berlina nuovamente il migliore valore della categoria fino a 5 metri di lunghezza. Ma la novità più importante è rappresentata dai nuovi ed estesi sistemi di assistenza al guidatore. A questo scopo in tutte le Serie 5 è presente una telecamera stereo che in combinazione con i sensori radar e a ultrasuoni, (questi offerti come optional) sorveglia l’ambiente che circonda la vettura. Oltre all’Assistente per evitare un ostacolo o l’Avvertimento di traffico trasversale, altre novità isono anche l’Assistente per il cambio di corsia e l’Assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale.

Grazie all’ampliamento della regolazione attiva della velocità (Active Cruise Control, ACC) - offerta come optional - e dell’Assistente allo sterzo e di mantenimento della corsia, la nuova Serie 5 compie un ulteriore passo verso la guida automatizzata. Questo include l’adeguamento automatico ai limiti di velocità (forniti al tempomat dall’optional Intelligent Speed Assis) con la possibilità per il guidatore di correggere il valore di + o - 15 km/h. Inoltre, con un sistema fornito come optional, la vettura esonera il conducente dalle manovre di accelerazione, di frenata e di sterzo da fermo fino alla velocità di 210 km/h, un primo passo verso la guida completamente autonoma.

Bmw Serie 5 innalza anche i livelli d’interconnessione: il sistema ConnectedDrive è stato integrato da nuovi servizi che consentono di aumentare il confort e risparmiare tempo. È il caso di ParkNow per la prenotazione e il pagamento digitali di parcheggi, di On-Street Parking Information per la ricerca intelligente dei posti e del Park Assistant, offerto come optional, che rileva gli spazi liberi e parcheggia automaticamente la vettura. Con l’optional Remote Parking la nuova Bmw Serie 5 può essere telecomandata con la chiave della vettura in parcheggi particolarmente stretti.

  • condividi l'articolo
  • 56
Giovedì 13 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2016 06:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti