La Dacia Spring Extreme

Dacia Spring Extreme, modello elettrico top con motore 65 cv. Prestazioni brillanti e autonomia fino 305 km

  • condividi l'articolo

Saranno consegnate prima dell’estate, dopo che gli ordini si erano aperti il 18 gennaio, le prime Dacia Spring Extreme, versione con allestimento specifico e nuovo motore Electric 65. L’ auto era stata annunciata agli inizi dell’anno al Salone dell’ Auto di Bruxelles. Il debutto di questo inedito gruppo propulsore - che eroga 48 kW pari appunto a 65 Cv - mette a disposizione dei clienti Spring l’abbinamento del motore a un innovativo riduttore che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote. Una soluzione ad alta efficienza che senza penalizzare pesi e dimensioni della batteria consente alla elettrica compatta di Dacia accelerazioni più brillanti e riprese in un range di utilizzo più ampio. Con il nuovo motore Electric 65, Spring Extreme propone un’autonomia di 220 km in ciclo Wltp Combinato e di 305 km in ciclo Wltp City.

Disponibile esclusivamente con Spring Extreme, questa nuova motorizzazione permetterò di consolidare la storia di successo della prima Dacia 100% elettrica (100mila ordini dal lancio) e di allargare la potenziale platea degli utilizzatori e dei clienti Spring. La versione top di gamma in stile outdoor Extreme completerà la gamma dei quattro modelli della marca (Spring, Sandero, Duster e Jogger) e si distingue - come un vero e proprio modello - per contenuti che soddisfano gli utenti più esigenti. Spring Extreme viene proposta in un nuovo colore, il Blu Ardesia, ma anche con una serie di caratteristiche esclusive a livello di design e di contenuti. All’esterno spiccano gli elementi verniciati in color rame, per le barre sul tetto, le calotte dei retrovisori, il logo sulle ruote, il logo Dacia sul portellone del bagagliaio e sotto i gruppi ottici. A questo si aggiunge un originale ‘stripping’ con motivo topografico su porte anteriori e che rappresenta un riferimento allo snorkel (l’elemento distintivo di Duster) situato tra le porte e i parafanghi anteriori.

Lo stesso elemento grafico con motivo topografico si ritrova a protezione dei battitacco e, in abitacolo, nel tappetino di gomma all’anteriore. Le tonalità del rame caratterizzano anche l’abitacolo: questa finitura è presente sui pannelli delle porte anteriori, sulla cornice delle bocchette dell’aria e sul bordo del sistema di navigazione. Sono specifici di Spring Extreme anche i sedili con impunture in color rame ed emblema Dacia Link ricamato in rilievo sullo schienale. L’allestimento Extreme di Spring sostituisce l’allestimento Expression, che finora è stato scelto da oltre 8 clienti privati su 10. Il motore Electric 45 da 33 kW (45 Cv) resta invece abbinato al livello di allestimento Essential. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 13 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 16-04-2023 19:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA