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Fin dal 1964 la Classe E identifica appieno lo spirito Mercedes-Benz: un'auto realizzata per macinare chilometri ma dotata di un animo sportivo. Con oltre 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo, di cui 500.000 in Italia, in più di 75 anni di storia la vettura tedesca è attualmente un vero e proprio caposaldo della Casa di Stoccarda. Nata come berlina, la Classe E ha subito numerose evoluzioni tanto da diventare un vero e proprio sotto-brand di Mercedes. Alle canoniche forme della tre volumi, nel corso degli anni si sono infatti affiancate le station wagon, i Suv e, recentemente, anche le varianti elettriche. Abbiamo potuto apprezzare l'intera gamma grazie al viaggio che ci ha condotti da Bari, attraversando la caratteristica Altamura, fino a giungere nella splendida Matera e i suoi celebri "Sassi" patrimonio mondiale dell'UNESCO. Su tali strade ricche di storia Mercedes ha voluto mostrare l'efficienza e l'innovazione che contraddistingue da sempre la "famiglia" E.
A tal proposito, pur ribadendo l'impegno di realizzare solo vetture a zero emissioni entro il 2039, la Casa di Stoccarda prosegue nello sviluppo sia dell'elettrico che dei propulsori diesel e benzina.
L'approccio multipiattaforma, oltre ad adattarsi al meglio alle esigenze dei mercati globali, consente di velocizzare i tempi di sviluppo e produzione oltre che di ridurre il costo di realizzazione. Il fascino intramontabile della berlina colpisce sempre. Non fa eccezione Mercedes che, con l'ultima Classe E, ha voluto tenere fede alla sua storia proponendo un design elegante ma, al contempo, moderno e dinamico.
Aspetto che si può apprezzare anche nella station wagon e nella declinazione All Terrain, quest'ultima in grado di fondere al meglio la praticità dei Suv con la comodità delle station wagon. Equipaggiate esclusivamente con motorizzazioni ibride con potenze che raggiungono fino i 381 cv, le versioni plug-in, sia diesel che benzina, sono tutte dotate di un motore elettrico da 17 KW che garantisce fino a 109 km di autonomia a zero emissioni.
Come punta di diamante troviamo la AMG E 53 Hybrid 4Matic spinta dal 6 cilindri turbo 3.0 plug-in da 585 cv e 750 Nm di coppia in grado di raggiungere i 280 km/h di velocità massima.
A queste si aggiunge la EQE: la berlina elettrica che riesce a coniugare il massimo comfort di guida senza trascurare il lato sportivo, con potenze che partono da 245 cv fino a raggiungere i 626 cv della versione AMG. Inoltre, grazie alla batteria con capacità fino a 90,56 kWh, la EQE è in grado di offrire un'autonomia massima di 639 km ed essere ricaricata dal 20 all'80% in circa mezz'ora utilizzando la corrente continua a 170 kW.
Lanciata nel 1997, come antesignana degli attuali Suv premium, la Classe M nel 2015 è entrata a far parte della "famiglia" E diventando l'attuale GLE. Punto di riferimento nella sua categoria, anche in questo caso Mercedes ha puntato esclusivamente sulle versioni ibride, sia mild che plug-in, offrendo motorizzazioni con potenze che partono da 333 cv fino a toccare i 634 cv. Inoltre, sempre grazie al motore elettrico, la GLE può raggiungere un'autonomia di 105 km a zero emissioni coprendo, così, gran parte dei tragitti quotidiani. Anche in questo caso Mercedes ha affiancato la variante full electric EQE Suv con potenze che oscillano da 245 cv a 626 cv garantendo fino a 596 Km di autonomia.
In un mercato, come quello italiano, dove l'elettrico stenta a decollare, bisogna mettere il cliente nella condizione di poter provare e apprezzare i vantaggi delle auto a zero emissioni. Per questo Mercedes ha deciso di proporre per tutte le vetture della "famiglia" E un leasing con lo stesso anticipo e la medesima rata indipendentemente dalla motorizzazione. Tale strategia rappresenta un primo, e fondamentale, passo in avanti per ridurre le differenze percepite tra l'elettrico e il termico.