La nuova Fiat Argo

Fiat Argo, svelata l'inedita compatta che sostituisce Palio e Punto: la 5 porte per ora è solo per il Brasile

  • condividi l'articolo
  • 176

RIO DE JANEIRO - Tempi duri in Brasile per le varie Chevrolet Onix, Hyundai HB20 e Ford Ka, che fino a ieri dovevano competere nella fascia delle hatchback compatte con la Palio e con la Punto e che dovranno invece confrontarsi - nella rinnovata offerta Fiat - soltanto con un modello, ben più moderno e attrattivo, la nuova 5 porte Argo. La gamma è stata volutamente semplificata, con soli tre allestimenti (Drive, Precision e HGT), con tre tipi di cambi e tre motorizzazioni, ma in occasione del lancio verrà arricchita da una variante Mopar Opening Edition derivata dalla HGT ma arricchita con accessori sportivi e qualificanti.
 

 

Disegnata “in Brasile per il Brasile” dal locale team del Design FCA guidato da Peter Fassbender, Argo è lunga 4 metri - esattamente come la Punto che va a sostituire - ma presenta un passo maggiorato a 2520 mm per assicurare una maggiore abitabilità interna. La linea della carrozzeria e i dettagli ricordano le ultime realizzazioni con marchio Fiat, sia europee che sudamericane, con diversi richiami al “mondo” stilistico della Tipo che sta incontrando tanto successo in Europa e che è apprezzata non solo per il rapporto qualità-prezzo, ma anche per una precisa personalità estetica.

La variante più semplice di Argo, la Drive, viene proposta a partire da 46.800 Real (circa 12.800 euro) nelle due motorizzazioni 1.0 3 cilindri e 1.3 Firefly 4 cilindri rispettivamente con potenze di 77/72 cv e 109/101 cv a seconda se alimentate a benzina o alcool. Argo Drive 1.0 viene fornita solo con cambio a 5 marce, mentre la 1.3 prevede anche come optional l'automatico GSR a cinque rapporti. Per Argo Precision e Argo HGT il motore sale a 1.8 di cilindrata, in quanto si tratta dell'e.torQ da 139/135 cv, disponibile sia con cambio a 5 marce che con automatico a sei rapporti. Per il momento Argo è riservata al mercato brasilano, con la prospettiva di distribuirla a breve anche in altri Paesi del Sudamerica.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 176
Giovedì 1 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 02-06-2017 18:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti