La nuova Fiat Tipo

Fiat, torna la Tipo: una berlina che punta
forte sulla versatilità e il controvalore

  • condividi l'articolo

TORINO - Torna un nome storico nel portfolio delle automobili Fiat: la nuova berlina media destinata a tutti i mercati dell'area EMEA - conosciuta inizialmente con il nome del progetto Aegea, annunciato allo scorso Salone di Istambul - si chiamerà Tipo come l'iconica Tipo 1 Fiacre costruita tra il 1908 e il 1910 agli albori dell'attività industriale dell'azienda.

La nuova berlina compatta sarà commercializzata in Italia a partire da dicembre e progressivamente negli altri Paesi dell'area EMEA. La denominazione Tipo sarà utilizzata per tutti i mercati dell'area EMEA, a eccezione della Turchia dove il nome del progetto ha riscosso un tale successo che ha suggerito di mantenere la stessa denominazione anche per la vettura di serie. La Fiat Tipo è una vettura quattro porte completamente nuova, concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto “Born to be Sedan”, che permette di esaltare le forme bilanciate del design italiano garantendo personalità e stile, senza compromessi sulla funzionalità.

Un'auto funzionale, dunque, che massimizza il “value for money”, elemento cruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat, concentrandosi su ciò che il cliente considera realmente di valore, attraverso una gamma semplice e un'offerta commerciale trasparente. Sarà equipaggiata con propulsori affidabili, prestazionali ed economici: due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra 95 e 120 Cv.

Disegnata in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppata in Turchia insieme a Tofas R&D, la nuova Fiat Tipo sarà prodotta nello stabilimento Tofas a Bursa - uno dei migliori siti industriali automotive del mondo come dimostra l'assegnazione della medaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing - per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area EMEA.


  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Ottobre 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-11-2015 12:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA