
F-150 Raptor R, il pick-up “definitivo” dell'Ovale Blu. 700 cv e modifiche ad hoc per veicolo firmato Ford Performance

Doppietta Hyundai al Rally Italia Sardegna: Neuville davanti a Lappi. Toyota terza con Rovanperä che allunga nel mondiale

Hyundai al comando del Rally Italia Sardegna, Neuville precede Lappi. Ogier su Toyota fuori strada quando era in testa

Lappi su Hyundai ancora al comando del Rally Italia Sardegna. Testa a testa con Ogier sulla Toyota
Il nuovo F- 150 Raptor R è il pick-up Ford più estremo di sempre. Dopo più di un decennio e tre generazioni trascorse a sfidare le condizioni di viaggio e di lavoro più dure, per la casa dell’Ovale Blu è arrivato il tempo presentare il nuovo F- 150 Raptor R, ovvero il più veloce, più potente e con più alte prestazioni mai prodotto e che andrà a fare compagnia in gamma all’attuale Raptor V6 da 450 C. « Raptor R - ha dichiarato Carl Widmann, ingegnere capo di Ford Performance che ha progettato il veicolo - è il nostro Raptor definitivo». Il cuore di Raptor R è un nuovo motore V8 da 5,2 litri, sovralimentato e che offre 700 cv. Ford Performance ha infatti ‘arruolatò per la missione il motore più potente nella sua gamma, precedentemente visto nella Mustang Shelby GT500, ottimizzandolo per le prestazioni off-road di livello Raptor. Il risultato è il V8 sovralimentato con più coppia mai utilizzato per un pick-up di produzione.
Ford Performance ha ricalibrato il compressore di questo motore V8 e ha installato una nuova puleggia per ottimizzare la sua potenza per l’uso fuoristrada, aumentando l’erogazione della coppia. Queste modifiche aiutano Raptor R ad offrire maggiori prestazioni alle velocità più utilizzate in media dai clienti alla guida. Tra le tante modifiche pensate da Ford Performance per l’off-road, Ford Performance ha pensato anche ad aggiornare i collettori di scarico del motore originale e l’aumento del volume di aspirazione dell’aria del 66%, per far ‘respirarè meglio il potente V8 tramite un ingresso di aspirazione dell’aria più ampio e un filtro dell’aria conico a flusso maggiore e ad alta efficienza. La nuova messa a punto di Raptor, privilegia la coppia alla potenza massima, elemento cruciale per la guida in fuoristrada e per l’uso normale del Raptor R.
Il motore è abbinato al cambio automatico 10 marce SelectShift con software specifico e alla trazione integrale con elementi rinforzati. Altri aggiornamenti essenziali per il super- Raptor sono quelli che hanno portato Ford Performance alla scelta di ammortizzatori Fox con tecnologia Five Valve a controllo elettronico, abbinati a bracci modificati sull’assale posteriore. Ispirandosi alle regolazioni tipiche dei veicoli tipo Baja, Ford ha dato al Raptor R una estensione di 330 mm per le sospensioni anteriori e di 358 mm per quelle posteriori e ha previsto una specifica modalità di guida Baja che affianca quelle denominate Quiet, Normal e Sport. Di serie sono anche previsti per la prima volta pneumatici off-road da 37".
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account