La Grand Cherokee nella versione performante SRT

Grand Cherokee si fa in tre: Summit, SRT e Trailhawk. Le diverse anime dell'icona Jeep

  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - E' diventata un'icona Jeep grazie al grande successo ottenuto in venticinque anni e quattro generazioni differenti. La ciliegina sulla torta nel 2011, con il lancio della quarta generazione - quella scelta da Barack Obama come auto presidenziale - che è diventata il simbolo della rinascita del brand sotto l’egida del gruppo Fca. A distanza di sei anni, il large-Suv di Jeep si rifà il look, non solo nell’aspetto, però: «Abbiamo introdotto importanti aggiornamenti a livello estetico e tecnologico cercando di personalizzare l’offerta - ha detto all’Ansa Dante Zilli, capo del marchio Jeep per l’area Emea (Europa e Medio Oriente) - .
 

 

Questa nuova versione ha tre anime diverse: la Summit, raffinata ed elegante; la Srt per le performance estreme e la Trailhawk per il fuoristrada. Questa versione in particolare ha l’off-road nelle vene e ha ottenuto quel marchio che per noi è il top per una Jeep ovvero il “trail rated”. La decorazione è arrivata alla fine di una lunga serie di test effettuati sul campo e in tutte le condizioni, anche quelle più difficili». Grand Cherokee, che lo scorso anno è riuscito a conquistare in Italia ben 2.200 clienti affermandosi al top nelle vendite ai privati, pmi e nel settore delle flotte, sarà disponibile da questo weekend presso la rete di concessionari per il classico “porte aperte” ad un prezzo d’attacco di 57.200 euro.

Il cuore della gamma è racchiuso nella nuovissima versione, la più off-road di sempre. Già prevista sugli altri suv Jeep, “sbarca” anche su Grand Cherokee la “Trailhawk” che, grazie ad una ricca dotazione di tecnologia (sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, sistema di trazione integrale Quadra-Drive II con differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato e Selec-Speed Control) è capace di affrontare neve, ghiaccio, fango, salite ripide e strade scoscese con il minimo sforzo e il massimo della resa. Gli esterni dell’allestimento Trailhawk comprendono una nuova fascia anteriore, l’iconica griglia a sette feritoie Jeep e gli pneumatici Goodyear Adventure per la guida off-road da 18” con rinforzo in Kevlar di serie: i nuovi badge Trailhawk e Trail Rated con finiture in rosso donano un tocco di esclusività. All’interno, sedili sportivi in pelle e inserti scamosciati neri con cuciture a vista in rosso mentre, sotto il cofano di questa versione (in vendita a 71.200 euro), è presente il motore turbo diesel Multijet II da 3,0 litri, 250 cv, abbinato al cambio automatico ZF, con riduttore, a otto rapporti.

Per chi sceglie invece le doti fuoristradistiche di Jeep ma non intende rinunciare allo stile, è prevista la Summit (il prezzo è di 73.200 euro) che si presenta con un fascione anteriore rivisitato, griglia frontale e fari fendinebbia a Led, tutto abbinato a nuovi cerchi da 20”. All’interno inserti in pelle nappa e un impianto audio surround Harman Pardon a 19 altoparlanti completano l’offerta posizionando questo allestimento al top di gamma. Chi punta invece alla versione SRT - in vendita a 91.200 euro - sceglie un’auto prestazionale, grazie al motore V8 da 6,4 litri e da 468 cv di potenza. Questa Grand Cherokee, la più aggressiva di tutte, ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, da 0 a 162 km/h in meno di 16,3 secondi, è in grado di percorrere 400 metri in meno di 13 secondi.

La velocità massima è pari a 257 km/h. Il nuovo model year di Grand Cherokee (disponibile anche negli allestimenti Laredo, Limited e Overland) è dotato di diversi sistemi di trazione 4x4 a seconda delle esigenze (il Quadra Trac II, il Quadra Drive II con Select Terrain e una scatola di rinvio a due velocità che utilizza i pneumatici per correggere le traiettorie e il Quadra Trac, ad appannaggio della SRT) ed include un selettore di modalità di guida per affrontare ogni tipo di situazione. Oltre 70 i sistemi di sicurezza: tra questi il Lane Departure Warning, il Parallel and Perpendicular Park Assist e il Trailer Hitch Camera View, nonché una vasta gamma di dispositivi dedicati all’infotainment tra cui la radio touchscreen Uconnect da 8,4” con off-road pages (schermate per la guida fuoristrada) e un display da 7” che può essere suddiviso in più schermate.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 01-02-2017 16:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti