La rinnovata Jeep Renegade

Ruggito Jeep: Renegade alza il tiro. Rinnovata in profondità: più connessa e confortevole

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 16

TORINO - Pochi dati per raccontare il successo della baby Jeep, la Renegade. Che solo nel 2017 ha immatricolato 36.700 unità sul mercato italiano. Un percorso ricco di soddisfazioni commerciali, che ha meritato un aggiornamento, concentratosi sulla vita di bordo. Così la vera differenza del Model Year 2018 spetta proprio agli interni, dove presenzia la multimedialità griffata Uconnect. Tre le disponibilità in termini di schermo touch: dall’entry level a 5 pollici, passando per le misure di 7,4 e 8 pollici. Quelli di dimensioni maggiori sono due elementi ad alta definizione con tecnologia capacitiva e hanno in dote sia il protocollo Android Auto, sia quello Apple CarPlay. Valgono invece per tutti le possibilità offerte dall’applicazione Uconnect Live. Può essere scaricata sul proprio smartphone, che si connette alla vettura passando attraverso il sistema bluetooth.
 

 

Da accesso, adoperando ovviamente lo schermo touch di Renagade, ad una serie di “realtà” come ad esempio “Tune In Internet”, una web-radio con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo; a “Deezer Internet music”; a Reuters, per essere sempre aggiornati con notizie dal mondo. Solo la versione da 8,4 vanta particolari specifiche. Come l’icona Jeep Skills, che apre ad una serie di schermate dedicate appositamente alla guida in off-road. Da cui è possibile visualizzare informazioni che riguardano, tra gli altri, la tensione della batteria, la pressione dell’olio, l’angolo di sterzata e la forza G.

A corredo di un’infotainment rinvigorito, la Jeep Renegade Model Year 2018 mette mano all’allestimento interno, aggiornando la consolle centrale, garantendo maggiore spazio per stivare i propri oggetti. Puntando anche su materiali e finiture nuove. Le motorizzazioni sono solide e collaudate e tengono conto sia delle esigenze di chi si muove prevalentemente in ambito urbano sia di chi invece ci tiene a sporcare le ruote lungo qualche tracciato in fuoristrada. O più semplicemente vive in zone in cui la neve fa spesso visita. Ecco perché la trazione anteriore oppure quella integrale, sono parte del corredo messo a disposizione dalla più piccola delle Jeep.

La realtà delle unità a benzina si conforma a partire dal 1.6 E-Torq da 110 cv con cambio manuale a 5 marce. Giusto un assaggio del potenziale di Renegade, che mette sul piatto pure il 1.4 MultiAir2 Turbo da 140 cv, che può essere equipaggiato con trasmissione manuale oppure automatica a doppia frizione Ddct, entrambe a 6 marce. Per chi punta alla prestazione pura, può sempre fare affidamento al 1.4 MultiAir2 da 170 cv, dotato di cambio automatico a nove marce. Ovviamente spazio pure per chi è un affezionato della doppia alimentazione: il Gpl è ben rappresentato dal 1.4 Tjet da 120 cv, disponibile con cambio manuale a sei marce.

Sull’altra sponda anche la formazione a gasolio si presenta ai nastri di partenza altrettanto valida e ben rifornita. Si parte dal 1.6 MultiJet II da 95 cv che fa coppia con il cambio manuale a 6 marce. Si sale poi di potenza con il 1.6 MultiJet II da 120 cv che, oltre al cambio manuale, può essere dotato di trasmissione automatica a doppia frizione Ddct, che vanta sempre 6 marce. Ovviamente la clientela più esigente e “avida” di coppia, può optare per una delle motorizzazioni più importanti all’interno del panorama Fiat Power Train: il 2.0 MultiJet II, disponibile in tre livelli di potenza.

Si parte dal 120 cv con cambio manuale a 6 marce, si passa al 140 cv (cambio manuale a 6 marce o automatico a nove marce) e si chiude con la versione da 170 cv abbinata al cambio automatico a nove marce.
In tema di conferme, anche la questione allestimenti. Ecco perché le denominazioni di Jeep Renegade Model Year 2018 sono le stesse che avevamo lasciato in precedenza: si tratta degli allestimenti Sport, Longitude, Business, Limited e Trailhawk. Una gamma che, tra scelta di motorizzazioni, tipo di trazione e cambi, consente al cliente di personalizzare al meglio la propria Renegade. I prezzi partono dai 20.990 euro della versione 1.6 E-Torq Evo Sport.
 

  • condividi l'articolo
  • 16
Martedì 13 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-02-2018 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2018-02-13 13:01:59
Macchina veramente orribile. .ce ne sono veramente tante di migliori. .
2018-02-16 09:19:40
compra straniero cosi le fabbriche italiane chiudono tanto con il reddito di cittadinanza dei grillini 780 euroal mese sono sicuri!!!!!!!