La Jaguar F-Type

Jaguar, è il turbo a benzina 2.0 da 300 cv il motore d'accesso alla famiglia F-Type

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

COVENTRY - La Jaguar F-Type imbocca la strada dell'accessibilità con un'inedita versione che riduce di oltre 8.000 euro il prezzo d'accesso alla gamma dell'icona sportiva del marchio britannico. Il tutto senza rinunciare al temperamento, all'agilità e al piacere della guida che è lecito attendersi da una sportiva di razza, soprattutto quando esibisce un badge che sulla sportività ha costruito una buona fetta del proprio prestigio.
 

Il merito di questo cospicuo “sconto” è da attribuire a un fiore all'occhiello della ricerca Jaguar-Land Rover. L'evoluta famiglia di motori modulari Ingenium ha da poco aggiunto agli iniziali turbodiesel anche le unità a benzina in grado di offrire potenze del 25% superiori rispetto ai corrispondenti motori della generazione attuale, a fronte di una riduzione dei consumi che può arrivare al 15%.

Questo impegno tecnologico ha consentito di equipaggiare l'icona sportiva del Giaguaro con la versione più potente dei 4 cilindri a benzina Ingenium, il 2.0 turbo i cui 300 cv (con 400 Nm di coppia massima disponibile già a 1.500 giri) spingono la F-Type coupé e spider fino alla velocità massima di 249 km all'ora, garantendo un'accelerazione 0-100 in 5,7 secondi. Performance alle quali concorrono sia la costruzione leggera in alluminio, sia l'ottima intesa tra il motore e il cambio automatico Quickshift a 8 rapporti.

Ovviamente anche la “piccola” di famiglia condivide con le “sorelle maggiori” che dispongono dei motori V6 da 340, 380 e 400 cv e V8 da 550 e 575 cv (questi ultimi abbinati alla trazione integrale) numerosi sistemi di assistenza alla guida nella versione più evoluta. Ci sono infatti la frenata autonoma d'emergenza, il limitatore di velocità adattativo, l'assistenza al mantenimento della corsia di marcia e il riconoscimento della segnaletica stradale. In Italia il prezzo della Jaguar F-Type 2.0 parte da 59.790 euro per la coupé e da 66.950 per la spider.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 21 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti