La linea è ispirata alle scoperte degli Anni ‘60 e sotto il cofano c’è un motore Nissan sei cilindri 3.5 litri che, modificato, eroga la potenza di 304 CV e 371 Nm.

Jannarelly Design-1, venduta in rete la roadster artigianale che costa "solo" 50mila euro

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DUBAI - Almeno per ora il nome di Anthony Jannarelly è ancora sconosciuto ai più. Semmai è noto fra i pochissimi agenti di Abu Dhabi titolati a pilotare il bolide da strada che ha disegnato e che ha un costo stratosferico, cioè 3 milioni di dollari: la Lykan Hypersport è stata acquistata dalla Polizia dell'Emirato. Ha guadagnato ulteriore notorietà all'ultimo Motor Show di Dubai, dove è stata esibita un'altra vettura figlia della sua matita, cioè Fenyr Supersport. E pure la spettacolare Zarooq Sand Racer è stata disegnata da Jannarelly.


Con l'estate del 2016 dovrebbe debuttare anche un modello che porta il suo nome, Jannarelly Design-1, una roadster dallo stile un po' vintage offerta già in rete al prezzo di 55.000 dollari (circa 50.000 euro) tasse escluse. Il quartiere generale delle operazioni del francese Jannarelly è Dubai, dove la leggerissima due posti dovrebbe anche venire prodotta in maniera artigianale per venire commercializzata non solo negli Emirati, ma anche esportata negli Stati Uniti ed in Eruopa.


Il sito del costruttore anticipa una serie limitata di 30 unità ribattezzata Launching Edition. La capacità produttiva dovrebbe aggirarsi attorno ai duecento esemplari l'anno, anche se prima sarà necessario convincere i clienti ad ordinare la Jannarelly Design-1 a trazione posteriore. Il motore di provenienza Nissan è un V6 aspirato da 3.5 litri da 300 cavalli e 371 Nm di coppia. A richiesta, la roadster può venire equipaggiata anche con altre unità. Per assicurare un'autonomia adeguata, è stato previsto un serbatoio con 70 litri di capacità: non sono pochi per un modello di appena 3,86 metri di lunghezza.


Il modello franco-arabo è alto appena 1,08 metri. Per assicurargli la necessaria tenuta di strada, non è stato solo sviluppata (assieme a Frederic Juillot) con una carreggiata sufficientemente larga (1,84 metri), ma anche pensato per montare pneumatici da 225/50 all'anteriore e da 245/45 al posteriore. La carrozzeria è in alluminio e fibra di carbonio ed i fari sono disponibili solo a richiesta. La trasmissione è manuale a sei marce, per non scontentare i puristi della guida open air.


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 18:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti