
Jeep Grand Cherokee, è premium la nuova generazione. Estetica raffinata, finiture al top c'è anche la versione a 7 posti

JD Power Apeal, dominio Hyundai e grande risultato di Jeep e Stellantis. Automobilisti Usa preferiscono ancora modelli benzina

Stellantis, stop alla produzione in Cina. Sciolta la joint venture con GAC, le Jeep elettrificate verranno importate

Stellantis verso cessazione joint venture con GAC. In Cina venderà solo Jeep elettrificate importate
TORINO - Con la presentazione del nuovo suv full-size Grand Cherokee 2021 Jeep entra di diritto nel mondo premium, per competere a pieno titolo con i modelli più blasonati di questo segmento. Arrivato alla quarta generazione e a 7 milioni di unità prodotte, Grand Cherokee è programmato per essere lanciato in Usa ne secondo trimestre 2021 e in alcuni specifici mercati Emea entro fine anno, aprendo stabilisce nuovi riferimento nel segmento dei suv full-size. Lo fa non solo con una estetica raffinata e moderna, pur nel rispetto degli stilemi del brand (tra cui tra cui l'iconica griglia frontale a 7 feritoie e i passaruota trapezoidali) ma con un vero salto nella qualità e negli equipaggiamenti, oltre che con un 'architettura completamente rinnovata, che prevede sospensioni anteriori e posteriori indipendenti e l'esclusive sistema pneumatico Quadra-Lift con ammortizzazione adattiva che assicura contemporaneamente le leggendarie prestazioni off-road delle Jeep ma anche l'eccellenza nella dinamica di guida su strada asfaltata.
Debutta anche la configurazione a tre file di sedili - che arriverà in un secondo momento - che offre 7 comodi posti ''Quando si decide di reinventare un suv apprezzato come Jeep Grand Cherokee, qualsiasi scelta deve necessariamente rispettare i circa 30 anni di storia di questo modello - ha dichiarato Christian Meunier, global president of Jeep Brand - FCA - e partendo da una simile eredità nuovo Jeep Grand Cherokee 2021 è stato progettato per superare qualsiasi aspettativa e offrire ciò che nessun altro SUV può fare: combinare le leggendarie capacità 4x4 del marchio Jeep a prestazioni su strada di livello superiore. E' costruita su un'architettura completamente nuova e presenta un nuovo design che rende omaggio allo stile iconico del marchio Jeep, e aggiunge una terza fila di sedili per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti Jeep che chiedono maggiore spazio e funzionalità''. La leggendaria capacità off-road di Jeep è garantita da tre sistemi 4x4 (Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato eLSD). Tutti hanno una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione trasferendo la coppia sulla ruota con maggiore aderenza.
A tutto questo si aggiungono la maggiore altezza da terra, la migliore capacità di guado rispetto alla precedente generazione e le esclusive sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica adattiva. Il sistema regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in rapporto alle condizioni del terreno per offrire maggiore comfort, stabilità e controllo. Può essere controllato anche manualmente tramite i comandi sulla consolle centrale e offre cinque impostazioni per regolare l'altezza del veicolo a vantaggio delle prestazioni: Normal Ride Height (NHR), Off-road 1, Off-road 2, Park e Aero. Sono previsti anche il sistema di gestione della trazione Selec-Terraincon cui opzionare cinque diversi programmi - Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand -e l'Hill Descent Control che consente di controllare la velocità lungo tratti in discesa particolarmente impegnativi. Grand Cherokee di serie è equipaggiatao con il motore Pentastar V6 in alluminio da 3,6 litri, che eroga 290 Cv ed dotato di tecnologia Engine Start-Stop (ESS) per la riduzione dei consumi, ma per i clienti che desiderano maggiore potenza è previsto il pluripremiato V8 da 5,7 litri, con 357 Cv Entrambi i propulsori sono abbinatiallarobusta e resistente trasmissione automatica TorqueFlite a otto rapporti, che garantisce consumi ridotti e fluidità di innesto. Gli ampi rapporti di riduzione mantengono i giri del motore nell'intervallo ideale richiesto sia nei viaggi a velocità costante in autostrada che nei percorsi in fuoristrada e in ogni altra situazione di guida.
Tra le novità, Grand Cherokee L 2021 4x4 presenta il sistema di disconnessione dell'asse anteriore, a vantaggio dei consumi. La trazione integrale viene reinserita automaticamente quando necessario. Al top per le dotazioni di sicurezza e gli ADAS, Grand Cherokee è il primo modello Jeep a offrire a richiesta uno specchio retrovisore completamente digitale che visualizza le riprese provenienti da una telecamera posteriore ed è anche il primo veicolo Jeep ad offrire il sistema HUD montato sul parabrezza.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account