La Jeep Wrangler Ulimited in versione Black Edition

Wrangler Black Edition, sempre più
inarrestabile la più famosa delle Jeep

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DETROIT - Nuova serie speciale per Jeep Wrangler. Si tratta dell'edizione a tiratura limitata (l'ottava degli ultimi quattro anni) Black Edition, esibita dalla casa delle Sette Feritoie al Salone di Ginevra 2015. Gli ordini sono aperti con un listino che parte da 47.900 euro. Il modello è caratterizzato da un look più aggressivo (tanto nero e cofano rialzato, tra le altre cose) e da una generosa dotazione di serie che include il Dual Top con l'hard top rimovibile a tre pannelli in tinta con la carrozzeria e il soft top.

Jeep Wrangler Black Edition è basata sulla versione Sahara ed è disponibile con il solo motore turbodiesel da 2.8 litri da 200 cavalli abbinato al cambio automatico a cinque marce da 460 Nm di coppia con consumi dichiarati di poco superiori agli 8 litri per 100 chilometri ed una velocità massima di 172 km/h. L'unità lavora con il part-time Command-Trac NV241, il sistema di trazione integrale con inserimento "shift-on-the fly" che consente di scegliere il tipo di trazione a seconda del percorso o per limitare i consumi. Il rapporto di riduzione di 2.72:1 moltiplica la coppia per le andature “lente” per aumentare la presa su terreni off road. L'unica versione è quella con carrozzeria a quattro porte, disponibile in tre colori: Bright White, Black e Billet Silver.

Esternamente il nuovo fuoristrada compatto a “tiratura limitata” esibisce diversi elementi di colore nero (griglia a sette feritoie, cerchi in lega da 18", logo Jeep sul frontale, cornici dei proiettori, calotte degli specchi retrovisori e copertura della ruota di scorta), pedane paracolpi laterali e tappo del serbatoio Mopar oltre al già citato Dual Top. I richiami neri sono evidenti anche dentro l'abitacolo: la tinta è riservata ai sedili in pelle (quelli anteriori sono riscaldabili), agli inserti lucidi per modanature, cornici delle bocchette di ventilazione. Della dotazione di serie fanno parte anche airbag laterali anteriori e sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UconnectTM GPS con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

La nuova Black Edition arricchisce una ampia gamma di modelli esclusivi e “limitati” presentati negli anni ultimi quattro anni per celebrare (anche nella denominazione) anniversari importanti del marchio: Arctic (2012), Mountain (2012), Moab (2013), "Rubicon 10th Anniversary Edition" (2013), Polar (2014), Rubicon X (2014) e Wrangler "X Edition" (2015). Per questa nuova Wrangler, Jeep Owner Group (JOG) ha realizzato griffato un pack di accessori custoditi in un cofanetto.


  • condividi l'articolo
Martedì 18 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-11-2015 12:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA