
Junior ibrida Q4, il top dello spirito Alfa. La compatta a trazione integrale monta un turbo da 136 cv e due elettrici da 21 kW

Alfa Romeo: un viaggio di 12 mesi di storia, emozioni e design per celebrare i colori del Biscione in una mostra e una serie di eventi

Stelvio e Giulia in versione Intensa, l'essenza Alfa Romeo. Personalità sportiva e stile raffinato

Alfa Romeo Intensa, in Tonale e Junior spicca tutto il Dna sportivo ed originale del Biscione
C’è il top dello spirito sportivo Alfa Romeo nell’ultima evoluzione della compatta Junior. La Ibrida Q4 è un saggio di equilibrio tra emozioni, prestazioni e gestione energetica eco-friendly. Il completamento della gamma che prevede motori Full Electric e ibrido, quest'ultimo ora anche con trazione integrale. Junior è un modello che "funziona" sul mercato. "Registriamo vendite oltre le più rosee previsioni con oltre 27mila ordini in pochi mesi", ha spiegato il Ceo globale del brand, Santo Ficili. Numeri destinati a crescere grazie a questa nuova variante Q4 con gestione automatizzata dell’asse posteriore. Primo test in un percorso misto sulle colline delle Langhe: autostrada, tornanti impegnativi e perfino un tratto sterrato per scoprire le qualità (anche) off-road del nuovo modello. Il comportamento dinamico ottimale nelle situazioni più impegnative emerge fin dal primo contatto, favorito dalle dimensioni compatte (4,17 metri di lunghezza) e dalla versatilità della Junior Q4. La trazione integrale viene garantita dal sistema intelligente Power Looping Technology anche in assenza di carica della batteria. Senza collegamento fisico tra i due assi, l’aumento di peso è ridotto e sono altrettanto ridotti consumi ed emissioni. La Junior Ibrida Q4 (prezzi da 37.400 euro) porta al debutto su questa piattaforma le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, che assicurano massimo comfort ed elevato piacere di guida.
L'efficienza del sistema dinamico si apprezza piacevolmente nel controllo dell'accelerazione laterale: anche nell'inserimento in curva a velocità sostenute, la vettura si rivela agile e ben incollata al terreno, con un sottosterzo ridotto. Il selettore Dna di Alfa consente di scegliere la modalità ideale impostando le funzioni Normal, Dynamic, Eco o Q4 in base alle configurazioni del tracciato. La trazione integrale si inserisce automaticamente ogni volta che si rivela necessaria. La Junior Ibrida Q4 combina un motore turbo da 1,2 litri e 136 cv con due motori elettrici da 21 kW per una potenza di sistema di 145 cv. Il motore elettrico sull'asse anteriore è integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, un secondo motore elettrico è sull'asse posteriore per una distribuzione calibrata della coppia. Sotto il profilo stilistico, la nuova Ibrida Q4 propone nel frontale lo scudetto “Leggenda”, i fari Full Led e i cerchi in lega da 18”. Di serie la guida autonoma di livello 2, la telecamera posteriore a 180°, il portellone elettrico hands free e il sistema keyless.